Samsung presenta al CES di Las Vegas il suo nuovo frigorifero “smart”. L’idea non è certo nuova, da anni esistono frigoriferi “intelligenti” in grado di connettersi a internet e dotati di schermi dove appuntarsi la lista della spesa (e magari ordinare tutto direttamente sul sito del supermercato) o visualizzare ricette. Ma il Family Hub Refrigerator della casa coreana è molto di più.

Samsung, il frigorifero “smart” si connette alla TV

Intanto lo schermo presente su una delle due porte frontali ha una diagonale di ben 21,5 pollici e risoluzione HD. Ed è ovviamente connesso a internet. Inoltre è dotato di buoni altoparlanti, perché si sa, in cucina si può sempre sentire la necessità di ascoltare musica o vedere un programma tv in streaming mentre si prepara la cena o si consuma uno spuntino. Ma soprattutto, all’interno ci sono delle videocamere che consentono di vedere sullo schermo il contenuto del frigorifero, senza la necessità di aprire lo sportello.

INTERNET DELLE COSE (E DEI SURGELATI) – Il Family Hub Refrigerator porta il frigorifero direttamente nel mondo dell’internet delle cose. Anche perché, naturalmente, fa parte della nutrita serie di apparecchi domestici che possono essere controllati dalle nuove smart TV che la stessa Samsung mostrerà al CES 2016 e che, nelle intenzioni del colosso di Seul, rappresenteranno il centro di controllo degli apparecchi “smart” disseminati in tutta la casa, dal termostato alle webcam. Con ogni probabilità, quindi, il contenuto del frigorifero potrà essere visualizzato anche sul televisore, stando comodamente seduti in salotto, magari per controllare se abbiamo in casa il surgelato di cui abbiamo appena visto la pubblicità. Ne sentiremo mai la necessità? Probabilmente no, ma il Family Hub Refrigerator sembra più che altro un “super gadget” realizzato per attirare l’attenzione del pubblico del CES, stupire e mostrare quali possano essere le potenzialità della “smart home”. Non si sa, al momento, se sarà mai messo in vendita né tantomeno quanto potrebbe costare.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4.3]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome