Caratteristiche e prestazioni dello smatphone low cost Nokia Lumia 550



Da alcuni mesi, oltre ai top di gamma 950 e 950 XL, è uscito sul mercato anche uno smartphone low cost appartenente alla serie Lumia, il 550. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e le prestazioni e a quale prezzo è possibile acquistarlo.

SOFTWARE –  Windows 10 Mobile, il sistema operativo che gira su questo telefono, è uno dei più completi fin dal momento in cui accendiamo per la prima volta il nostro dispositivo nonché uno dei più semplici da utilizzare. Tante le applicazioni preinstallate dalla fabbrica e molte di più quelle che possiamo trovare disponibili sullo store e, anche se questo OS non è bellissimo né perfetto, sarà facilissimo prenderci confidenza soprattutto se si è già utenti Windows su PC, le due versioni sono infatti molto simili. Il browser Edge offre buone prestazioni ed è disponibile anche l’assistente vocale Cortana.

DISPLAY E FOTOCAMERA –  Lo schermo del Lumia 550 ha un buon bilanciamento dei colori e una discreta luminosità che si regola automaticamente. È un display da 4,7 pollici in tecnologia IPS con una risoluzione di 1280×720 pixel e supporta la modalità Glance che permette di vedere notifiche e orario nel blocco schermo. Le due fotocamere sono da 5 megapixel quella sul retro e da 2 megapixel la frontale e, soprattutto la principale, dotata di un led flash, permette di scattare foto di qualità discreta nonostante la risoluzione non sia altissima. Il software di scatto permette inoltre di fare fotografie sia in modalità manuale che animata.

HARDWARE E BATTERIA –  Il processore è un Qualcomm Snapdragon 210 quad core da 1,1 GHz, con GPU Adreno 304 e accompagnato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, che è possibile espandere utilizzando una microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, la Wi-Fi b/g/n e il Bluetooth 4.1. Manca invece l’NFC. Molto buona invece l’autonomia offerta dalla batteria da 2100 mAh.

PREZZO –  Lumia 550 viene venduto, nelle versioni bianca o nera, a partire da 139 euro sul sito della Microsoft, mentre si può trovare su Amazon a 123,44 euro con spedizione gratuita.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 3.4]

NESSUN COMMENTO

Rispondi