Prezzi in costante calo per i top di gamma di Apple e Samsung



Fino a che punto occorre meravigliarsi del costante calo di prezzo degli attuali top di gamma iPhone 6S e Samsung Galaxy S7? In realtà le motivazioni alla base di continui sconti, offerte e promozioni proposti da Apple e Samsung sono differenti, ma tendono tutte allo stesso obiettivo: incentivare le vendite in un periodo di reciproca insoddisfazione rispetto alle iniziali aspettative. L’iPhone 6S, in attesa dell’iPhone 7, è sul mercato da circa sei mesi e arrivati a questo punto un calo nell’impegno di spesa richiesto ai consumatori era naturalmente da mettere in conto. Tuttavia, confrontando l’andamento dei costi dei precedenti iPhone 6 e iPhone 5S, è evidente come il calo sia stato più rapido.

Lo smartphone di punta di Samsung è invece a scaffale da pochi giorni e solo apparentemente c’è da rimanere spiazzati dalla riduzione dei prezzi. Come al solito con tutti i prodotti a firma Samsung, soprattutto per chi sceglie la strada dell’online ovvero delle principali piattaforme di commercio elettronico, gli sconti sono di fatto immediati. Diverso è il caso per chi si affida ai vari Mediaworld ed Euronics ovvero alle grandi catene di vendita di prodotti di elettronica di consumo. In questo caso, offerte e promozioni arrivano con molta più gradualità e comunque non sono mai paragonabili a quelle dei portali di ecommerce.

Di contro, chi sceglie la strada del web deve naturalmente fare i conti con una garanzia che è quasi sempre di tipo europeo, e dunque dura 12 mesi in meno, e con il timore psicologico di un’assenza di assistenza o peggio per via della mancanza del contatto fisico. Andando nel dettaglio delle offerte, il punto di partenza è naturalmente rappresentato dai prezzi di listino. Occorrono 779 euro per l’iPhone 6S da 16 GB, 889 euro per il modello da 64 GB, 999 euro per quello da 128 GB. Prezzi ancora maggiori per l’iPhone 6S Plus: 889 euro per la release da 16 GB, 999 euro per quella da 64 GB, 1.109 per quella da 128 GB. I prezzi delle versioni base di Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, quelle da 32 GB, sono rispettivamente di 729 e 829 euro.

Ebbene, in questo momento la proposta più conveniente per acquistare l’iPhone 6S è quella di ecomtel-shop.com. La richiesta è di 585, a cui vanno aggiunte 9 euro di spese di spedizione. Il modello è quello da 16 GB di colore grigio siderale o argento. Impegno di spesa di poco superiore per acquistabene.com (585 euro) con la differenza che vanno aggiunti 10 euro per l’invio a casa. Sotto la soglia dei 600 euro anche pixellphoto.it (593 euro) e teknozone.it (599 euro). E sul Samsung Galaxy S7? Che dire dei 563 euro richiesti da ecomtel-shop.com, dei 572 euro di bass8.it e dei 574,90 euro di stockisti.com, sempre con garanzia italiana?

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 12 Media: 3]

NESSUN COMMENTO

Rispondi