Arriva l'invito per il keynote

Questi sono giorni di gran lavoro per Google per via delle continue novità su aggiornamenti software e sui nuovi cellulari. Da una parte c’è il nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat (olre che la prosecuzione del rollout di Android 6.0 Marshmallow e successivi update correttivi), di cui non solo sono stati rivelati miglioramenti e caratteristiche con largo anticipo rispetto al passato. Ma è già iniziata la distribuzione per i terminali della gamma Nexus. Dall’altra c’è la prossima generazione dello smartphone top di gamma della società di Mountain View, di cui da alcuni giorni stanno circolando le prime presunte immagini.

Quali sono i tempi d’uscita in Italia, i prezzi e le caratteristiche tecniche? In realtà, stando alle tante indiscrezioni, anche per questo 2016 sono due i modelli realizzati: il Pixel e il Pixel XL, entrambi realizzati da HTC, a differenza dei due modelli dello scorso anno, Nexus 5X e Nexus 6P, rispettivamente affidati da LG e Huawei. Punto in comune sarà appunto l’equipaggiamento con il nuovo sistema operativo Android 7 Nougat. Anche se non ci sono ancora conferme dalla società di Mountain View e si resta in attesa del biglietto di invito, la quasi totalità delle indiscrezioni che arrivano dagli Stati Uniti, incoraggiati dal video pubblicato di seguito, suggeriscono che il keynote di presentazione sarà organizzato nella giornata di martedì 4 ottobre 2016.

Il Google Pixel (Nexus Sailfish secondo la primissima definizione) dovrebbe esibire uno schermo da 5 pollici con risoluzione pari a 1.920 × 1.080 pixel. A spingerlo ci penserebbe il processore Snapdragon 820/821 quad-core a 2 GHz affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di storage nella versione base. Le fotocamere sono due: quella nella parte posteriore mostrerebbe un sensore da 12 megapixel, quella nella parte anteriore da 8 megapixel. La batteria sarebbe da 2770 mAh. In dotazione allo smartphone Pixel di Google ci sarebbero il lettore di impronte digitali e la USB Type-C.

Schermo più grande, da 5,5 pollici con risoluzione pari a 2.560 × 1.440 pixel, e batteria più capiente, da 3.450 mAh, per il Pixel XL (Nexus Marlin) della società di Mountain View. Nella parte posteriore ci sarebbe una fotocamera con sensore da 12 megapixel mentre davanti la videocamera è da 8 megapixel. In ballo anche una batteria da 3.450 mAh con ricarica USB Type-C. I prezzi di listino in Italia per le rispettive versioni base sarebbero di 799 euro per il Pixel XL (Nexus Marlin) e 549 euro per il Pixel (Nexus Sailfish). I tempi di presentazione sembrano ormai imminenti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi