Arriva lo smartphone più economico del mondo, solo 4 euro



Ringing Bells, una piccola compagnia indiana, sta per lanciare ufficialmente lo smartphone Freedom 251, probabilmente il telefono più economico del mondo, dal momento che la sigla si riferisce alle 251 rupie (poco meno di 4 euro) che sono il prezzo di lancio del cellulare. Il dispositivo, che uscirà sul mercato locale domani 18 febbraio, è stato realizzato con il supporto del programma Make in India lanciato dal governo indiano.
CARATTERISTICHE – Il Freedom 251 mostra comprensibilmente specifiche hardware entry-level: un display da 4 pollici con risoluzione da 960×540 pixel ed è alimentato da un processore quad-core di cui non è stato specificato il marchio con clock a 1.3GHz, accoppiato con 1GB di RAM. Freedom 251 è dotato di 8GB di memoria interna che può essere espansa tramite scheda microSD fino a 32GB. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop.
Altre specifiche tecniche includono una fotocamera posteriore da 3.2 megapixel, una anteriore da 0,3 megapixel, il supporto 3G, connettività Wi-Fi e una batteria 1450 mAh. Ringing Bells garantisce per lo smartphone più di 650 centri di assistenza in diverse parti dell’India e la garanzia di un anno.
In Europa, probabilmente, un cellulare di questo tipo non verrebbe considerato particolarmente interessante: dopo tutto, non dispone di specifiche tecniche impressionanti. Ma sul mercato indiano un telefono tanto economico è destinato ad avere un grosso impatto: infatti, secondo le stime dello scorso anno, solo il 14 per cento della popolazione del subcontinente ha accesso a uno smartphone.
Il Freedom 251, grazie al suo costo estremamente accessibile, ha tutto il potenziale necessario, insieme al tablet Aakash, per realizzare la visione del governo indiano per un’ “India digitale”.
Le prenotazioni per il Freedom 251 cominceranno domani 18 febbraio alle 6 del mattino e finiranno il 21 febbraio alle 08:00. L’azienda dice che le consegne saranno completate entro il 30 giugno 2016.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi