Il software gratuito è disponibile per piattaforma Windows e consente di vedere oltre 15.000 canali online



coolstreaming_mediacenter
coolstreaming_mediacenter

È ormai abitudine di molti guardare la TV sul proprio PC senza dover necessariamente utilizzare antenne e decoder, questo grazie alla diffusione di alcuni servizi streaming delle principali emittenti televisive italiane, che hanno compreso che il futuro della televisione passa da internet. Oltre alle soluzioni ufficiali offerte dai vari network come SkyGo, Mediaset Premium e Rai.tv, sia nella declinazione di portale web che applicazione mobile, esiste una serie di software per PC o Mac, i quali consentono di vedere in streaming le trasmissioni televisive e di aggiungere le tipiche funzionalità dei media center.

La maggior parte di questi programmi è scaricabile gratuitamente e perfettamente legale, utilizzando infatti i flussi di streaming pubblici delle emittenti. Tuttavia si tratta spesso di software compatibili unicamente con Windows, per questo è necessario dotarsi di un computer con piattaforma Microsoft. Inoltre, trattandosi di contenuti multimediali piuttosto pesanti che richiedono un ingente quantitativo di banda, è meglio possedere una connessione internet a banda larga, stabile e con tariffa flat, per evitare spiacevoli sorprese.

Uno dei programmi migliori e più noti sulla rete è sicuramente Coolstreaming Mediacenter. Il software, facilmente scaricabile online e completamente gratuito, permette di visualizzare canali televisivi di tutto il mondo sul proprio PC. La tecnologia utilizzata è appunto chiamata IPTV (Internet Protocol TV), consente di trasferire i dati attraverso il protocollo IP utilizzato dalla rete. I tipi di canali presenti sono diversi, sport, radio, Webcam, eventi speciali ed è presente anche un discreto numero di emittenti italiane. La lista dei contenuti è costantemente aggiornata, basta accedere dal menu principale per selezionare la tipologia del canale desiderato e visualizzarne la lista dei sorgenti disponibili.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 4.6]

NESSUN COMMENTO

Rispondi