È bene sapere che per tenere lontani virus e malware generico dal nostro PC non è indispensabile procurarsi un antivirus a pagamento, esistono infatti prodotti decisamente validi anche tra quelli gratuiti. Anzi talvolta queste alternative free possono essere addirittura migliori di alcune per cui viene chiesto un esborso non indifferente di denaro. Certo, forse non permetteranno la scansione della posta elettronica o non saranno comprensivi di firewall, ma questo ormai è sempre presente all’interno delle ultime versioni di Windows o nel router. Vediamo quindi come tenere protetto e sicuro il computer senza rallentarlo analizzando gli antivirus migliori e più performanti.

AVG Protection Free – Avg Protection Free è un antivirus gratis perfetto per quei computer che, essendo non particolarmente potenti, potrebbero soffrire un po’ con l’installazione di troppi software. È uno degli antivirus con maggiore diffusione, insieme ad Avast e Avira Antivirus e con questi condivide un’interfaccia estremamente intuitiva, la velocità nella scansione, gli aggiornamenti molto frequenti (con conseguente ottima capacità di rilevare eventuale malware) e, cosa non meno importante, è molto semplice da usare anche per gli utenti meno esperti. Compatibile con tutti gli OS Windows (XP / Vista / 7 / 8 / 10) è scaricabile dal sito di AVG. Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile.

AVIRA Free Antivirus 2016 –  Avira Free Antivirus 2016 è senza ombra di dubbio uno dei più performanti software antivirus gratuiti. Infatti, se confrontato con altri antivirus a pagamento, è capace di riconoscere una maggiore quantità di malware, riducendo al minimo il rischo di falsi positivi. È anche estremamente leggero e non appesantisce il computer oltre ad avere un menu essenziale e intuitivo. Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, è scaricabile dal sito ufficiale, anche per i Mac users.

AVAST Free Antivirus – Avast è un software antivirus gratis che protegge il computer contro virus, trojan, spyware e worm, trojan consente di monitorare in tempo reale le caselle di posta elettronica, il traffico di dati web e tutti i programmi in esecuzione. La versione gratuita, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, è scaricabile dal sito ufficiale anche per chi ha un Mac.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome