Skype-videochiamate-mobile
Skype-videochiamate-mobile

Skype, il software di messaggistica instantanea e VoIP più famoso al mondo, ha deciso di festeggiare un anniversario importante in modo davvero sorprendente. L’azienda, che da tempo fa parte dell’universo Microsoft, quest’anno celebra i 10 anni dall’arrivo delle chat video, che furono infatti introdotte nel 2006. Da aprile 2014, inoltre, il programma consente di organizzare videochat di gruppo, fino a un massimo di dieci partecipanti, senza costi: prima questa funzione era a pagamento. Ma questa è sempre stata un’esclusiva di PC e Mac.

Ora non sarà più così: la stessa Skype ha annunciato che per festeggiare i 10 anni dall’arrivo delle chat video, introdotte nel 2006, lancerà un aggiornamento alla propria applicazione per Android, iOS e, ovviamente, Windows 10 Mobile, portando le videochat di gruppo anche sulle piattaforme mobile.

I numeri dell’applicazione per la comunicazione via Internet, nata dagli sviluppatori del popolare client di file sharing Kazaa, sono impressionanti: lanciata nel 2003 e acquisita da Microsoft nel 2011, solo negli ultimi 10 anni ha totalizzato oltre 750 milioni di download su smartphone e tablet e ben 2 trilioni di minuti di conversazione video. Oggi Skype è uno dei software di messaggistica e per le chiamate VoIP più utilizzato su diverse piattaforme, dai PC e Mac ai dispositivi mobili, passando dalle console Xbox e all’interno dei programmi Office. Persino chi non possiede un account oggi può sfruttare le potenzialità di Skype utilizzando la versione web del software attraverso un invito.

Secondo quanto riportato sul blog di Skype, la videochat di gruppo per le applicazioni sugli smartphone arriverà gratuitamente nelle prossime settimane e l’aggiornamento riguarderà le versioni per iOS, Android e Windows 10. Sulla pagina dedicata all’iniziativa, 10years.skype.com, è inoltre possibile lasciare i propri dati e sperare di essere sorteggiati come tester per provare la funzione in anteprima.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome