Tutto pronto per la prova di italiano degli esami di maturità 2017 che inizieranno domani mercoledì 21 giugno 2017. Ed è naturalmente caccia ai titoli che potrebbero essere assegnati. E come al solito, molta attenzione va riservata agli anniversari e tra quelli che stanno facendo vociare il web c’è la ricorrenza dei 10 anni dal lancio sul mercato della prima versione di iPhone. Si tratta di un terminale che ha cambiato le abitudini quotidiane di tutti e che, con velocità sorprendente, ha raggiunto livelli di innovazione sorprendente. Basti pensare all’assistente vocale, allo sblocco con le impronte digitali o alla possibilità di pagare con l’iPhone. E chissà che non esca realmente tra le tracce della prova di italiano della maturità 2017.

A mo’ di ricordo, scriveva la società di Cupertino 10 anni fa in relazione alla messa a scaffale della primissima generazione di iPhone: “Apple ha presentato oggi l’iPhone, che combina, in un piccolo e leggero dispositivo portatile, tre prodotti: un rivoluzionario telefono cellulare, un iPod widescreen con touch control, e un rivoluzionario dispositivo di comunicazione Internet con email di livello desktop, web browsing, funzionalità di ricerca e mappe. iPhone introduce una interfaccia utente completamente nuova basata su un ampio display multi-touch e su un pionieristico nuovo software, che permette agli utenti di controllare iPhone utilizzando solo le proprie dita”. Altri anniversari da ricordare in vista della maturità 2017 sono

  1. la messa in onda del primo episodio della soap opera Beautiful; 
  2. la morte di Madre Teresa di Calcutta; 
  3. la guerra del Biafra; 
  4. la morte di Andy Warhol, maestro della pop art; 
  5. il Premio Nobel a Dario Fo;
  6. l’avvio della riforma protestante di Martin Lutero; 
  7. la costruzione del Golden Gate di San Francisco; 
  8. la prima trasvolata in solitario di Charles Lindbergh; 
  9. la prima puntata dei Simpsons;
  10. l’approvazione del primo farmaco per combattere il virus dell’HIV; 
  11. la rivoluzione d’ottobre, fase finale della rivoluzione russa;
  12. la morte della principessa Diana; 
  13. l’arresto di monsignor Paul Marcinkus, coinvolto nello scandalo del crack del Banco Ambrosiano.

Aggiornamenti in tempo reale sulla maturità 2017

Per conoscere in tempo praticamente reale le tracce assegnate e il relativo svolgimento, è possibile fare affidamento ai siti dedicati interamente al mondo della scuola, come Studenti.it, OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it, Skuola.net. Contengono infatti utili informazioni in vista di questa nuova tornata degli esame di maturità. Da non perdere i vista le principali piattaforme di informazione generalista, come Repubblica.it, Corriere.it e ilSole24Ore.com. La prima prova scritta, quella di Italiano, uguale per tutti gli indirizzi, si svolge dunque domani dalle 8.30. Il secondo scritto, diverso da indirizzo a indirizzo, è in calendario per il giorno successivo, giovedì 22, sempre dalla stessa ora, mentre la terza e ultima verifica scritta, differente per ciascuna scuola (la preparano le commissioni a differenza delle prime due che vengono predisposte dal Ministero dell’Istruzione) è in calendario, dopo la pausa del fine settimana, lunedì 26.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome