Twitter-#YearOnTwitter
Twitter-#YearOnTwitter

Come di consueto il 2015 si è chiuso con la tanto attesa classifica degli hashtag più utilizzati su Twitter. Grazie al rapporto #YearOnTwitter pubblicato dall’azienda californiana possiamo ripercorrere un anno ricco di avvenimenti, accompagnati da hashtag che a volte si sono trasformati in movimenti globali.

Vediamo allora quali sono stati i Tweet più ritwittati e i trend più popolari, in Italia e a livello internazionale.

Fra i protagonisti nella classifica italiana troviamo l’hashtag #Expo2015Milano, dedicato alla manifestazione che ha attirato milioni di visitatori da tutto il mondo. gli utenti hanno raccontato la loro esperienza, la bellezza delle strutture e la vita all’interno dei padiglioni, ma anche le infinite code per entrare e i tempi di attesa estenuanti.

Non potevano mancare in classifica gli hashtag dei programmi televisivi di maggior successo, come ad esempio #Amici14, #Sanremo2015 e #XF9, e delle serie televisive, in primis #BraccialettiRossi, poi #Violetta e #Arrow. Tantissimi anche i tweet musicali, così tra i trending topic troviamo gli #MTVEMA e le canzoni #DragMeDown degli One Direction e #WhatsDoYouMean di Justin Bieber, i nuovi idoli delle teenager di tutto il mondo.

Twitter è stato anche un importante mezzo di comunicazione per diffondere notizie aggiornate in tempo reale su avvenimenti drammatici, come gli attacchi terroristici a Parigi: #CharlieHebdo, #JeSuisCharlie, #PrayForParis. Grande risalto hanno avuto anche alcune tematiche sociali per le quali sono piovuti tweet di solidarietà, come nel caso di #messinasenzacqua e #SaveRummo. Fra i trend troviamo anche due tematiche molto care al popolo italiano, la politica (#Renzi, #labuonascuola, #Ddlconcorrenza, #migranti e #mafiacapitale) e il calcio (#SerieA, #calciomercato e #Juventus).

Per finire, nella classifica dei 10 Top Tweet globali del 2015 troviamo tre artisti musicali, @Harry_Styles degli One Direction, l’ex membro della boy band Zayn Malyk @zaynmalik, e uno tra i più famosi rapper al mondo, Kanye West @Real_Liam_Payne. In cima alle classifiche anche Barack Obama che, tramite il suo account @POTUS, ha festeggiato la storica decisione della Corte Suprema di legittimare il diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome