Indispensabile l’ultima versione della app per iOS o Android



 

Una nuova funzione è stata introdotta da Facebook Messenger per rendere ancora più diretta, efficace e completa la chat. D’ora in poi, infatti, si potranno registrare video istantanei da inviare in maniera rapida agli amici: un po’ quello che è possibile fare con Snapchat e che ha riscosso successo. Per usufruire degli Instant Video è necessario scaricare l’ultima versione della app per iOS o Android. La nuova icona, una videocamera, comparirà in alto a destra nella finestra della chat e cliccandola si potranno condividere le immagini in diretta e nel frattempo continuare a scambiarsi messaggi. Come impostazione base, l’audio è disattivato ma lo si può facilmente attivare. Aumenta così la filosofia live del social network di Mark Zuckerberg, dopo la fortunata intuizione delle dirette su Facebook sempre più apprezzate dagli utenti.

E a proposito di Facebook, emerge come l’utilizzo sia piuttosto passivo ovvero gli utenti non sfruttano fino in fondo le potenzialità del social network e soprattutto non ritagliano le caratteristiche sulle base delle proprie esigenze. Ad esempio, chi sa che cliccando su “Altre opzioni” è possibile scegliere il pubblico di un post, escludendo o includendo anche singole persone? Ogni post è preimpostato sul pubblico del post precedente. Di più: cliccando su “Nascondi post” viene anche data l’opportunità di nascondere i post che non piacciono mentre cliccando su “Salva Link”, l’utente può tenere traccia di quelli più interessanti. Per ritrovare i post salvati, basta cliccare su “Elementi salvati” nella colonna laterale a sinistra della homepage.

In quanti, poi, sono a conoscenza che è possibile modificare o eliminare i commenti? Basta portare il mouse sul commento per vedere comparire l’icona della matita. Cliccandoci sopra e scegliendo “Modifica” è possibile effettuare i cambiamenti desiderati. I commenti modificati vengono indicati dalla scritta “Modificato”. Cliccandoci sopra si leggono le versioni precedenti del commento. Ogni messaggio lascia tracce e per ritrovare tutto ciò che è stato fatto su Facebook, occorre aprire il menu e scegli “Registro attività”. Comparirà, in maniera sicuramente sorprendente per chi non ne è a conoscenza, i post scritti, i mi piace e tutta la propria attività sul più popolare dei siti di social network.

A proposito, nella colonna di destra della homepage può capitare di vedere comparire l’invito a “Migliorare la vostra sezione notizie”. Se fa la sua comparsa, cliccare su “Condividi cosa pensi” e rispondere alle domande: questo aiuterà Facebook a capire che cosa realmente interessa con l’obiettivo di proporre contenuti più mirati.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi