Chi vince tra Hillary Clinton e Donald Trump?

Speciali, exit poll, proiezioni, approfondimenti, aggiornamenti e risultati sulle elezioni Usa 2016 in cui Hillary Clinton, candidata dei democratici, e Donald Trump, esponente dei repubblicani, si sfideranno per la conquista della Casa Bianca: anche la televisione italiana si prepara a seguire con una lunga maratona in diretta la volata finale. Ma chi vince tra Hillary Clinton e Donald Trump? Chiariamo subito che per i risultati definitivi e quasi ufficiali, in Italia occorre attendere le primissime ore della giorna di mercoledì, non prima delle 5. Le operazioni di voto negli Stati Uniti non sono infatti in contemporanea in tutti gli Stati e poi va messo in conto anche il fuso orario.

In ogni caso, il Tg1 manderà in onda una puntata speciale di Porta a Porta: sei ore di diretta, con collegamenti e ospiti italiani e stranieri. Rai3 proporrà Politics e il Tg3 uno speciale Linea notte fino alle 2.30. Rai News racconterà con una no stop dalle 2.30 alle 7 l’arrivo dei risultati. Spazio anche a un Tg2 Speciale Elezioni Usa, con aggiornamenti dai quartieri generali dei due candidati. La maratona Rai sarà anche social. Su Sky dalle 22.30 partirà una maratona di 24 ore con collegamenti con i corrispondenti da New York e dagli Stati chiave come Texas e Florida, aggiornamenti in tempo reale da Mosca, Bruxelles, Londra, Tel Aviv.

Su Mediaset sarà TgCom24 con una non-stop dalle 21.30 a seguire gli eventi mentre In seconda serata, dalle 23.40, su Canale5, la linea passerà a Matrix condotto da Nicola Porro. Sul web c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti siti che propongo aggiornamenti continui sullo spoglio delle schede, a iniziare dai portali generalisti dei vari Sole 24 Ore, Corriere della Sera e la Repubblica, passando per le agenzie di stampa Ansa, Agi, Adnkronos. Anche i cittadini americani a Roma vivranno la lunga notte elettorale che deciderà il successore di Barack Obama alla Casa Bianca.

Con il fiato sospeso, i democratici, tradizionalmente numerosi della città eterna, sostenitori di Hillary Clinton e i repubblicani al fianco del tycoon Donald Trump, faranno il tifo per i rispettivi beniamini e le ore piccole in attesa del verdetto. L’appuntamento principe è la maratona per seguire i risultati del voto in tempo reale organizzata dall’Ambasciata Usa all’hotel Excelsior. Una serata rigorosamente su invito che, sulla falsariga del tradizionale party di gala del 4 luglio a Villa Taverna, vedrà la presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, della politica e della società civile italiana. Oltre che dei tanti americani vip che vivono a Roma. Le porte del celebre albergo di Via Veneto si apriranno agli ospiti alle 22.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4.8]

NESSUN COMMENTO

Rispondi