Quale modello scegliere?



Tempo di chiavette per navigare su Internet in mobilità con il proprio notebook. Ma quali sono le offerte più vantaggiose per connettersi con il 4G LTE ovvero con le connessioni veloci? Vodafone propone 20 GB al mese al costo di 30 euro al mese con banda garantita di 2,1 MB al secondo. Stessa velocità ma 10 GB al mese e sempre a 30 euro al mese per Tim. In valore assoluto, la soluzione migliore per andare sul web con la chiavetta è quella di 3 Italia: 30 GB al mese a 19 euro al mese e banda garantita di 10,4 MB al secondo. Infine c’è l’ipotesi di Wind: 14 GB al mese a 19 euro al mese e banda garantita di 10,2 MB al secondo.

Verificare segnale e copertura di rete

Tuttavia, prima prima di scegliere la chiavetta più adatta alle proprie esigenze, è consigliabile verificare che la zona in cui sia fornita di una buona copertura di rete. Come fare? Uno degli strumenti più utilizzati ed efficaci è il sito opensignal.com. La sua mappa interattiva mostra le zone coperte dal 2G, dal 3G e dal 4G, suggerendo anche il nome dell’operatore che offre il segnale migliore. Come si può notare, basta spostarsi di pochi chilometri affinché la qualità degli operatori cambi, risultando più conveniente un operatore rispetto a un altro. Il problema è che a oggi la copertura 4G è presente nei luoghi in cui non sarebbe necessaria in questo periodo: il centro città.

Le periferie sono spesso sprovviste di questo tipo di connettività ed è un problema perché in una città è generalmente già possibile accedere alle linee Internet Adsl ad alta velocità oppure al Wi-Fi libero che comunque garantisce una velocità adeguata. Sono i luoghi lontani dal centro cittadino, dove non si trovano cavi Adsl e hotspot wireless, i posti in cui si sente maggiormente il bisogno di una connessione mobile ad alta velocità. Il 4G dovrebbe risolvere il problema, anche se non è ancora chiaro quanto tempo sarà necessario per avere una buona ricezione in ogni angolo d’Italia.

Quale chiavetta scegliere?

A proposito, quale chiavetta scegliere? D-Link N300 3/4G supporta diverse chiavette 4G fornendo connettività su rete mobile. Huawei E3372 LTE Modem è compatibile con le SIM di tutti gli operatori telefonici ed è dotata di slot per ospitare schede di memoria di tipo microSD (70,29 euro). Smartmobile Wirelss Modem Wi-Fi Router 3G 4G è un router portatile basato su sistema operativo Android che permette di condividere la propria connettività 4G con altri dispositivi. ZTE MF90 Wi-FI Router 4G è lo stesso modello utilizzato anche da Tim e Wind, ma supporta ogni operatore telefonico (77,99 euro).

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 4.2]

NESSUN COMMENTO

Rispondi