Per scaricare e installare il nuovo Windows 10 Fall Creators Update prima del suo rilascio ufficiale a settembre 2017 e aggiornare così la copia di Windows 10 occorre iscriversi al programma Insider Preview, il sistema che Microsoft ha messo a punto per coinvolgere gli utenti nello sviluppo del sistema operativo. Se non abbiamo già un account gratuito, dal sito https://insider.windows.com clicchiamo Accedi in alto a destra e poi su Fai clic qui per crearne uno. Diventati partecipanti al Programma Windows Insider, dal menu Start clicchiamo su Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Windows Update -> Opzioni avanzate -> Ricevi le build Insider.

Per iniziare: effettuiamo il login al programma Insider Preview usando l’account appena creato e seguiamo le istruzioni per preparare il PC a ricevere le build. Dopo il riavvio, sempre da Windows Update -> Opzioni avanzate possiamo scegliere la frequenza con cui ricevere le nuove build di Windows Insider Preview. Il prossimo aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update porta dunque con sé tante novità e molti cambiamenti nell’esperienza d’uso. A iniziare dallo sfruttamento del nuovo Microsoft Fluent Design System, un ambiente grafico che renderà più uniforme l’esperienza tra i vari dispositivi, siano essi fissi o mobile ovvero smartphone e tablet.

Questo nuovo linguaggio stilistico sarà adottato gradualmente dalla casa di Redmond non solo per il sistema operativo, ma anche per le app proprietarie: mediante delle immagini di anteprima sono state mostrate alcune di queste come ad esempio Posta. Inoltre, come già fatto da Google col Material Design per Android, anche Microsoft detterà agli sviluppatori alcune linee guida per la realizzazione delle app che verranno pubblicate sul Windows Store in modo da fornire un’esperienza d’uso più coerente sulle varie piattaforme hardware. Questa nuova evoluzione di quella che inizialmente era l’interfaccia Metro con i semplici riquadri statici, sarà basata su cinque elementi fondamentali (luce, profondità, movimento, materialità, proporzioni) e offrirà animazioni più avanzate e più profonde.

Per venire incontro alle persone ipovedenti e per quelli che utilizzano a volte la lente di ingrandimento, Microsoft ha aggiornato con Windows 10 Fall Creators Update la finestra delle impostazioni di questo strumento cui si accede da Impostazioni -> Accessibilità -> Lente di ingrandimento. Oltre a modificare la grafica, sono state aggiunge nuove funzionalità come la possibilità di impostare il livello di zoom, scegliere la modalità a tutto schermo e altro ancora.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4.3]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome