È naturale guardare al futuro dal momento che siamo a metà strada nel ciclo di vita dell’aggiornamento gratuito a Windows 10. Microsoft renderà, come paventato, l’aggiornamento di Windows 10 a pagamento nel mese di luglio? O farà invece la cosa giusta allontanandosi completamente dal passato?

AGGIORNAMENTO GRATUITO? – Che Microsoft si sia resa conto che il mondo è andato avanti è evidente: Windows si è evoluto in un sistema moderno costantemente aggiornato e Windows 10 si comporta come si comporterebbe un sistema operativo mobile o un servizio cloud. Certo, ci sono stati alcuni intoppi lungo il percorso, ma questo primo anno è stato ovviamente di transizione.
Detto questo, non ha senso che anche con Windows 10 si torni al modello a pagamento del passato. Una volta che pagato per Windows comprando un nuovo PC, di solito, si ha il diritto agli aggiornamenti gratuiti per tutta la vita di quel dispositivo, proprio come si fa con Android e iOS. La fine di questi 12 mesi non dovrebbe poter cambiare le cose: se un cliente che sta ancora utilizzando Windows 7 nel mese di agosto 2016, o nel gennaio 2017, vuole l’aggiornamento a Windows 10, è nell’interesse di Microsoft dargliene la possibilità. E questo passaggio dovrebbe poter avvenire gratis.

In parole povere, a condizione che la versione di Windows che si sta utilizzando sia supportata, si dovrebbe ottenere l’aggiornamento a Windows 10 gratuitamente. Anche perché la transizione da Windows 7 / 8.1 a Windows 10 non può avvenire in un anno per tutti i dispositivi. Molti clienti, non solo le imprese, hanno semplicemente bisogno di più tempo. E Microsoft dovrebbe dare loro quel tempo, e dovrebbe essere legato al ciclo di vita del dispositivo attualmente in uso.
Microsoft non dovrebbe mai smettere di offrire l’aggiornamento di Windows 10 gratis. Questo sembra essere l’unico modo che Windows possa seguire per evolversi con successo, anche se ufficialmente a Redmond non hanno ancora deciso cosa fare.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome