Ecco come funziona la presunta truffa

Segnatevi subito questi numeri: +39 02 692927527, +39 02 22198700, +39 02 80887028, +39 02 80887589, +39 02 80886927. Sono quelli che consumano a propria insaputa il credito sul cellulare. La tecnica è molto semplice. In prima battuta arriva una telefonata da questi numeri visibili. Se l’utente risponde, dopo pochi secondo termina la chiamata, altrimenti rimane memorizzata nel registro come chiamata persa. La presunta truffa scatta al momento in cui si decide di richiamare, magari proprio perché incuriositi dalla visibilità di un numero proveniente dall’Italia. Ma sarebbe un errore fatale perché il costo della telefonata è ben al di sopra del proprio profilo tariffario.

A volerci vedere chiaro è l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che, in base a quanto raccolto da Repubblica, ha avviato un’istruttoriaper capire se la truffa avviene sfruttando un bug nella rete degli operatori telefonici“. Da qui la spiegazione: a quanto risulta dalle prime indaginiche stiamo conducendo con gli operatori, succede così dopo che l’utente richiama. Un box dei truffatori fa cadere la chiamata e ne fa partire subito un’altra, a carico dell’utente, verso un numero estero o ad alto prezzo. I proventi arrivano nelle tasche di chi ha architettato questo stratagemma“.

Al di là di queste vicende dai contorni tutti da definire, gli operatori telefonici continuano la loro operazione di rimodulazione delle tariffe per cellulare e di proposizione di nuove promozioni. Vodafone, ad esempio, coglie al volo l’occasione della festa di Halloween e dalle 12 del 31 ottobre fino alle 24 del primo novembre 2016 mette a disposizione 4 GB di traffico web. Non c’è alcuna operazione da seguire poiché in queste 36 ore, tutti gli utenti Vodafone si vedranno attivare in automatico questa opzione aggiuntiva. Oltre per smartphone, l’offerta è estesa anche ai tablet e alle chiavette, sempre in modo totalmente gratuito. Al termine dei 4 GB, scatta il consumo sulla base della propria tariffa.

Come fa notare lo stesso operatore telefonico, l’iniziativa rientra nell’ambito del programma We Care con cui consolidare e valorizzare il rapporto con i clienti, attraverso una serie di azioni negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà, e della accessibilità del servizio. Questa per Halloween è solo una delle giornate di navigazione gratis offerte da Vodafone in occasioni particolari. Per dare maggiore visibilità all’offerta, l’operatore telefonico sta trasmettendo sia via web sia via TV uno spot dedicato. In base alle misurazioni dell’Istituto tedesco di qualità e finanza, la rete 4G di Vodafone Italia è stata riconosciuta come “la migliore rete mobile 4G in Italia”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi