Skyscanner, RoamAside, Menodidieci, Around Me, Tripadvisor, Moovit, Kayak, CrowdRoaming

Mentre si va alla ricerca delle migliori app per smartphone e tablet e dei siti web più consigliato per cercare e prenotare la propria vacanza di fine anno, sia essa a Natale o a Capodanno, il primo portale cinese di viaggi online, ctrip.com, mette a segno un importante colpo. È infatti ufficiale l’accordo per acquisire Skyscanner, specializzato in comparazione di biglietti aerei, hotel e auto a noleggio, al prezzo di 1,6 miliardi di euro. Il sito permette infatti di cercare il volo con partenza dallo scalo più vicino: basta dare un’occhiata alla mappa del mondo per vedere quali destinazioni sono più economiche da raggiungere in quel momento.

L’operazione è un ulteriore tassello dell’espansione della Corporate China a caccia di marchi, tecnologia e mercati di sfogo internazionali in un settore sempre più strategico. La scommessa è l’aumento dei flussi turistici domestici in uscita aiutati dalla maggiore connettività dei voli e dall’allentamento delle regole per il rilascio dei visti da parte di molti Paesi. In ogni caso, non si tratta dell’unico strumento a disposizione di chi cerca occasioni per vacanze e viaggi. C’è RoamAside, ad esempio, per iPhone che consente di effettuare chiamate internazionali tramite collegamento Wi-Fi a prezzi più bassi rispetto a quelli standard. Mette a disposizione dell’utente anche una mappa con oltre 220mila punti Wi-Fi gratuiti in tutto il mondo.

Tra le più scaricate dagli utenti c’è l’app Moovit che consente di sfruttare al meglio i mezzi pubblici ottimizzando i tempi di transito in oltre 400 città. Menodidieci mette a disposizione una mappa che indica tutti i posti nei dintorni in cui mangiare a pranzo e a cena con meno di 10 euro. Kayak è un’app gratuita per Android, iOS e Windows Mobile 10, permette di confrontare le offerte su viaggi aerei, hotel e noleggi auto, oltre a dare la possibilità di verificare la puntualità dei voli e di prenotare alberghi last minute. CrowdRoaming è un’app scaricabile gratuitamente da Google Play, azzera i costi di connessione in roaming sfruttando gratuitamente le reti Internet delle città estere.

Around Me permette agli utenti di trovare i punti di interesse come ristoranti, alberghi, teatri, parcheggi e ospedali più vicini. Tripadvisor consente di prenotare hotel, case vacanza, ristoranti e voli sfruttando inoltre le recensioni degli altri viaggiatori. L’app Momondo mette a confronto migliaia di voli da centinaia di agenzie di viaggio e compagnie aeree, comparando i prezzi e mostrando quelli più vantaggiosi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 3.7]

NESSUN COMMENTO

Rispondi