Non ci sono dubbi che l’iOS 9.3 sia un aggiornamento di sistema operativo per iPhone e iPad molto interessante. Sono tante le novità introdotte e numerosi i bug corretti. Nonostante la presenza di qualche problema di troppo, con tanto di soluzioni suggerite dalla stessa casa di di Cupertino e dagli utenti dei forum di discussione, quello messo a disposizione dai laboratori della mela morsicata è un update piuttosto robusto in termini di funzionalità e servizi introdotti. A ruota è seguito l’iOS 9.3.1, pensato per la risoluzione del bug che impediva l’apertura di link sia da Safari e sia dalle stesse app. Le ultime notizie riferiscono invece del rilascio delle prime versioni beta dell’iOS 9.3.2.

Anche se è pensata solo per sviluppatori, la prima release di prova può essere scaricata e installata prima della sua uscita da chiunque sia in possesso di un ID Apple. Siamo ancora alle battute iniziali e resta ancora da capire quali saranno le novità e i miglioramenti che l’iOS 9.3.2 porterà con sé e quali tra i problemi ancora lamentati in riferimento all’iOS 9.3 saranno effettivamente correttivi. Le sole informazioni per ora rilasciate da Cupertino riferiscono di interventi sul browser Safari, su iBooks e sul simulatore dell’iOS. Ecco, se c’è un motivo valido per testare in anteprima l’update iOS 9.3.2 è raccontare la propria esperienza d’uso ovvero riferire dell’eventuale e persistente presenza di problemi.

Già, perché sono gli stessi utenti a riferire come ci sia qualcosa che non va per il verso giusto sui proprio iPhone e iPad in seguito all’upgrade. Inutile girarci troppo attorno, nei siti specializzati sul mondo della mela morsicata e nel forum ufficiale di Apple, gli utenti puntano l’indice anche contro il consumo della batteria, il corretto funzionamento del Night Shift, la funzione di vibrazione, la sincronizzazione con iTunes, l’improvvisa assenza dell’App Store, l’impossibilità a mantenere una stabile connettività Wi-Fi o Bluetooth, una certa instabilità generale. Disagi che, è bene far presente, coinvolgono soprattutto i device più datati.

Il suggerimento è dunque di ponderare sempre con attenzione un eventuale updgrade e di leggere con attenzione i feedback degli utenti che l’hanno testato. L’iOS 9.3.1 può essere scaricato direttamente dal proprio terminale seguendo il percorso Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa. iOS 9.3, iOS 9.3.1 e la prima beta di iOS 9.3.2 sono gratuitamente installabili su iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 94 Media: 4]

2 Commenti

  1. Commento alla beta 1? Io su iPhone6 con iOS 9.3.2 non ho più (o quasi più ) una connettività Wi-Fi stabile.
    Attendo commenti speranzoso

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome