Tante difficoltà con il nuovo aggiornamento di sistema operativo



È la stessa Apple a consigliare di scaricare e installare su iPhone e iPad l’aggiornamento di sistema operativo iOS 9.3.5 per mettersi al riparo da problemi di sicurezza. In fin dei conti ha sviluppato e rilasciato un nuovo update a distanza di pochi giorni dal precedente iOS 9.3.4, sbandierato come l’ultimo prima del rilascio della major release iOS 10. Tuttavia, ci sono forti dubbi sull’opportunità di eseguire l’upgrade. Certo, il software corregge un’importante falla che a vario titolo coinvolge iPhone SE, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Ma c’è dell’altro.

Stando a quanto si legge sui siti specializzati nel mondo della mela morsicata e soprattutto sul forum ufficiale di Apple, si scopre come molti utenti si lamentano di problemi con la connettività Bluetooth e con la stabilità con il Wi-Fi, con la durata della batteria e gestione di Apple Music, con il corretto funzionamento del Touch ID e con la sincronizzazione di album fotografici. Senza tenere conto delle difficoltà con l’installazione e con i numerosi riavvii casuali. E poi ci sono i tanti tweet a dimostrare come gli indici puntati contro i tanti problemi non sembrano casi isolati. Un caso a parte è quello relativo al jailbreak, i cui effetti si perdono in caso di update.

Il consiglio è inevitabilmente di attendere ancora qualche giorno, leggere con attenzione i feedback degli utenti, attendere un’eventuale presa di posizione della società di Cupertino prima di procedere con il download e la successiva installazione dell’update iOS 9.3.5. Qualcuno suggerisce di passare alla beta dell’iOS 10 ma noi suggeriamo prudenza per via dell’elevato numero di bug. Due osservazioni sono necessarie. La prima è la possibilità di eseguire il downgrade al precedente iOS 9.3.4. Non per sempre, intendiamoci, ma ancora per qualche giorno.

La seconda è relativa alla ricezione della notifica della disponibilità dell’iOS 9.3.5 e del successivo iOS 10 quando sarà rilasciato (solo a settembre, in contemporanea con il lancio sul mercato dell’iPhone 7) che è come al solito automatica e contemporanea per tutti i dispositivi della mela morsicata per cui è stata annunciata la compatibilità, ma per accelerare i tempi e verificare manualmente la presenza dell’upgrade dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 127 Media: 2.7]

3 COMMENTI

    • Ciao io ho l’iphone 5c con il nuovo aggiornamento 9.3.5 mi va malissimo si blocca in continuazione il touch non va bene mi scrive cose a caso e mi apre app che non ho scelto come faccio a toglierlo e a ritornare all’aggiornamento precedente?

  1. Esattamente dopo 1 ora dall’ aggiornamento a 9.3.5 dal nulla lo schermo del mio iPhone 5s diventa completamente blu, si spegne e non da più segni di vita. Ho provato rese vari, mettendolo in carica, alla fine ho dovuto ripristinarlo in recovery mode tramite iTunes. Ora funziona a parte che al mattino quando lo stacco dalla carica lo trovo spento e per farlo partire devo riavviarlo con il reset. Io non so se dipenda da questo aggiornamento, ma prima di farlo non ha mai fatto nulla del genere. Se a qualcuno è gia successo mi dica la sua, grazie

Rispondi