Apple ha già rilasciato la prima beta pubblica dell'aggiornamento di sistema operativo



In rampa di lancio c’è adesso l’aggiornamento di sistema operativo iOS 9.3.2 per iPhone, iPad e iPod touch. A sorprendere è il ritmo con cui la società di Cupertino sta rilasciando nuovi update. Uno dopo l’altro hanno visto la luce prima l’iOS 9.3 con tutto il suo carico di novità, a partire dalla funzionalità Night Shift fino ad arrivare alla maggiore protezione dei documenti Note, e poi l’iOS 9.3.1, sviluppato per correggere il bug dei link che non si aprono. Adesso è invece tempo dell’iOS 9.3.2, di cui è stata rilasciata anche la beta pubblica, che è verosimilmente un update che sistemerà i problemi ancora lamentati dagli utenti fornendo le soluzioni definitive.

In merito alla data di uscita dell’iOS 9.3.2 si rimane nell’incertezza. I tempi del rilascio dell’iOS 9.3 erano stati stati piuttosto prevedibili poiché contemporanei alla presentazione dell’iPhone SE e dell’iPad Pro. Ma nel caso del nuovo update non c’è alcune evento mediatico in vista e la WWDC 2016, tra l’altro riservata alla prossima major release iOS 10, è ancora piuttosto distante. Di conseguenza la versione definitiva dell’iOS 9.3.2 potrebbe vedere la luce da un giorno all’altro, ma di certo non nel fine settimana. Apple non rilascia aggiornamenti iOS nel weekend. I tempi non saranno comunque lunghi ovvero non ci saranno le sette versioni beta dell’iOS 9.3. Sono da metterne in conto un paio, un po’ come è successo con il rapidissimo iOS 9.3.1.

Per quanto riguarda le novità e i miglioramenti dell’iOS 9.3.2, sarebbe sbagliato mettere in conto tanti nuovi servizi e funzionalità. Non saremmo sorpresi se l’aggiornamento sarà strettamente focalizzato sulla risoluzione dei problemi e sul miglioramento delle prestazioni. In fin dei conti, dando uno sguardo al forum ufficiale di Apple in cui gli utenti raccontano le personali esperienze d’uso, l’iOS 9.3 avrebbe causato difficoltà in riferimento all’uso dell’App Store, alla connettività Wi-Fi o Bluetooth, alla durata della batteria, al funzionamento del Night Shift, alla sincronizzazione con iTunes, alla funzione di vibrazione. Sicuramente l’iOS 9.3.2 porterà con sé miglioramenti nella sicurezza.

Senza dubbio l’aggiornamento iOS 9.3.2 sarà gratuitamente scaricabile su iPhone 6S e iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. La ricezione della notifica sarà naturalmente automatica e contemporanea per tutti i dispositivi coinvolti, ma per verificare manualmente la presenza dell’upgrade dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 67 Media: 2.8]

NESSUN COMMENTO

Rispondi