Risparmiare il consumo dati, immagini per i messaggi, visualizzare due pagine web in contemporanea

Solo con l’esperienza d’uso vengono alla luce le funzioni nascoste dell’iOS 10. Nascoste sì, ma non per questo meno interessanti e in grado di migliorare il rapporto quotidiano con il proprio iPhone. Come lasciato intuire da Apple con le prime due versioni beta, anche l’aggiornamento di sistema operativo iOS 10.1 porterà con sé alcune nuove funzionalità e non si tratterà di un semplice update correttivo. A tal proposito, arrivano conferme dell’attesa del nuovo software prima del rilascio del tool di sblocco per il jailbreak iOS 10.

Evitare i pedaggi. L’applicazione Mappe di iOS 10 è stata oggetto di un rilevante aggiornamento e ha accolto nuove funzioni. Adesso è perfino possibile calcolare un percorso evitando le strade a pagamento, come già fa Google con le sue Mappe. Per farlo, occorre andare in Impostazioni -> Mappe -> Navigazione e in Evita abilitare la voce Pedaggi.

Le immagini per i messaggi. L’applicazione Messaggi in iOS 10 integra adesso un motore di ricerca per le immagini. Basta toccare la piccola icona dell’App Store mostrata a sinistra del campo di immissione del testo. A quel punto scegliere Trova immagini e video e inserire il nome di quello che si vuole trovare.

Risparmiare il consumo dati. Soprattutto le foto scattate con l’iPhone 7, sono molto grandi e quando si inviamo messaggi possono consumare una rilevante quantità di dati. Possiamo fare in modo che lo smartphone le riduca in automatico e così pesare di meno. Il percorso da seguire è Impostazioni -> Messaggi e abilitare l’opzione Immagini a bassa qualità presente in fondo.

Scaricare gli album su Apple Music in automatico. Quando si aggiunge un album in Apple Music, non viene scaricato fisicamente nella memoria e lo si ascolta in streaming attraverso una connessione dati. Con iOS 10 è però possibile fare in modo che venga scaricato automaticamente. Per farlo occorre andare in Impostazioni -> Musica e sotto Download attivare Download automatici.

Visualizzare due pagine web in contemporanea. Chi ha un iPad può aprire e affiancare due schede del programma di navigazione Safari in contemporanea. Ci sono in realtà diversi modi per farlo. Il primo consiste nel premere a lungo su una scheda e poi trascinarla in un angolo dello schermo. Un altro modo è toccare a lungo un link e selezionare Apri in Split View.

Oltre che da iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iOS 10 e iOS 10.1 sono supportati da iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione. Per verificare manualmente la presenza di novità dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 64 Media: 2.9]

NESSUN COMMENTO

Rispondi