In uscita una prima versione di prova per iPhone e iPad



Quello che Apple sta per rilasciare sarà un aggiornamento di sistema operativo di rilievo. L’iOS 10.3 non si limiterà a correggere il solito elenco di bug che sono adesso saltati fuori, ma porterà con sé nuove funzioni, novità e miglioramenti. Tra questi si fanno sempre più insistenti le voci sull’implementazione del cosiddetto Theater mode. Di che si tratta? Solo la società di Cupertino potrà fornire le risposte ufficiali ovvero tutti i dettagli. Ma a quanto pare si tratta della modalità con cui trasformare il proprio dispositivo (iPad soprattutto) in una sorta di schermo da sala cinematografica. Significa ad esempio che con l’iOS 10.3 gli utenti potranno disabilitare rapidamente tutti i suoni di sistema, feedback e notifiche così come le chiamate e i messaggi in arrivo, ridurre la luminosità del display nel corso della visione del video a tutto schermo.

Tra l’altro la multinazionale della mela morsicata ha tempo depositato specifici brevetti. A ogni modo una prima versione beta dell’iOS 10.3 è attesa a breve, forse già in questa settimana. L’update sarà scaricabile su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione. Apple sta poi lavorando nel miglioramento del sistema delle notifiche. Per configurare il comportamento delle app nella nuova versione di sistema operativo, basta andare in Impostazioni -> Notifiche e fare un tap sul nome dell’app.

Le opzioni sono simili, solo qualche app ha alcune funzioni extra come l’anteprima dei messaggi sulla lockscreen. Per spegnere le notifiche disattiviamo il cursore in Consenti Notifiche. Potremo anche scegliere di visualizzarle solo sulla schermata di blocco, nel Centro Notifiche, di fare emettere un suono o visualizzare un badge sull’icona. Quando in cima allo schermo appare una notifica o un avviso, facciamoci un tap sopra per aprire l’app oppure rispondiamo direttamente con uno swipe verso il basso oppure usiamo il 3D Touch se lo abbiamo. Nella schermata di blocco facciamo uno swipe a destra della notifica per aprire l’app corrispondente. Per rispondere a un’app nel Centro Notifiche serve invece un tap perché uno swipe porterebbe alla visualizzazione Oggi.

Se abbiamo un dispositivo con 3D Touch basterà premere con forza nel Centro Notifiche, nella schermata di blocco o nella barra superiore, per gestire direttamente la notifica e poi continuare a fare quello che stavamo facendo. A prescindere dalla presenza o meno di 3D Touch, iOS 10 permette di visualizzare più contenuti quando si apre una notifica: è tutto molto più pratico e Messaggi può anche mostrare la cronologia della chat. Per eliminare una sola notifica dalla schermata di blocco o nel Centro Notifiche basta eseguire uno veloce swipe a sinistra e fare tap sull’icona Elimina. A seconda dell’app, potrebbero essere presenti altre funzioni. Centro Notifiche raggruppa le notifiche in ordine cronologico inverso. Per eliminare un gruppo di notifiche basta fare tap sulla X in alto. Per eliminare tutte le notifiche usiamo il 3D Touch e scegliamo la voce Cancella Tutte.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 9 Media: 3.9]

NESSUN COMMENTO

Rispondi