Non solo iOS 11 perché Apple sta lavorando anche sul nuovo aggiornamento di sistema operativo iOS 10.3.3 per iPhone e iPad. Il software è destinato a rappresentare l’ultimo update dell’attuale release, a meno di inattesi problemi non del tutto da escludere. Solo poche ore fa la società di Cupertino ha messo a disposizione la terza beta per sviluppatori ed è in arrivo anche quella pubblica. Entro fine giugno 2017 o al massimo nella prima settimana del prossimo mese di luglio, è attesa l’uscita della versione finale di iOS 10.3.3. In parallelo, la multinazionale della mela morsicata ha messo a disposizione tvOS 10.2.2 per Apple TV e watchOS 3.2.3 per Apple Watch.

Poche novità sul fronte delle funzionalità, ma solo qualche aggiustamento e miglioramento, gli update si concentrano sulla correzione di errori di programmazione. A ogni modo, Apple ha confermato il supporto dell’imminente iOS 10.3.1 per tutti i dispositivi in grado di eseguire iOS 10 ovvero iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5. Non solo smartphone, il software è supportato da iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione. Per verificare manualmente la presenza dell’upgrade dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Aggiornamento per Keynote, Numbers e Pages per iPhone, iPad e Mac

E che questo sia un periodo particolarmente caldo sotto il profilo degli aggiornamenti per il mondo Apple è dimostrato dal triplice aggiornamento di Keynote, Numbers e Pages sia per iPhone e iPad ovvero per i dispositivi mobile equipaggiati con iOS e sia per Mac. Tutti e tre i software (versione 3.2) sono gratuitamente scaricabili e installabili e portano con sé numerose novità. Il nuovo update di Keynote consente ora di disporre di una libreria di oltre 500 forme disegnate da professionisti, della nuova vista Tavolo luminoso, di cambiare le note del presentatore durante la visualizzazione delle diapositive, di inedite opzioni di correzione automatica e di sostituzione del testo per facilitare la scrittura veloce.

Medesimo trattamento con Numbers che introduce una libreria con oltre 500 forme disegnate da professionisti, la possibilità di rispondi ai commenti e partecipare alle conversazioni organizzate in thread, il supporto per l’anteprima di stampa nei fogli di calcolo collaborativi, le opzioni di correzione automatica e di sostituzione del testo per scrivere più velocemente. Da segnalare che la funzionalità Inserisci quotazione azione e le funzioni Azione e Valuta adesso restituiscono i dati del giorno di chiusura precedente dei mercati. Infine, tra la novità e i miglioramenti introdotti con l’aggiornamento 3.2 di Pages, ecco la visualizzazione della miniatura delle pagine, l’esportazione i documenti come libri ePub con layout fisso.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome