Nuovi update in vista per iPhone e iPad



Se da una parte l’iOS 10.3 sta per fare la sua comparsa, la stretta attualità passa dal rilascio di una nuova beta, la terza, dell’update correttivo iOS 10.2.1. Nel mirino degli sviluppato di Apple ci sono bug e miglioramenti delle prestazioni anziché rilevanti cambiamenti ovvero nuove funzioni e servizi. Al pari degli aggiornamenti precedenti, iOS 10.2.1 e iOS 10.3 (non appena disponibile) sono gratuitamente scaricabili su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione.

Il tutto mentre il jailbreak iOS 10.2 viene dato alle porte. Tra le novità che il nuovo sistema operativo mobile di Apple per iPhone e iPad porta con sé, riscontrabili anche su iOS 10.2.1 e iOS 10.3, c’è la rinnovata esperienza con le tante funzioni della schermata di blocco. Di base, uno swipe verso l’alto dall’icona presente in fondo alla schermata di blocco serve per aprire l’app corrispondente. Uno swipe a destra nella schermata di blocco visualizza i widget e le scorciatoie disponibili. Basta un tap sui widget presenti nella schermata Oggi per aprire l’app corrispondente. La schermata di blocco di iOS 10 non ha più l’icona della fotocamera su cui fare tap. Basta uno swipe a sinistra per aprire l’app e scattare una fotografia.

Scorrendo dal margine superiore dello schermo compaiono gli elementi non ancora visualizzati del Centro Notifiche. Perché questo accada è però necessario che sia attiva la voce Mostra in Blocco schermo all’interno di Impostazioni -> Notifiche. Elimina notifiche Teniamo un dito sulla X nel Centro Notifiche, o usiamo il 3D Touch, a fianco della giornata che ci interessa e facciamo tap su Elimina tutto. In alternativa possiamo fare uno swipe su una notifica e fare tap su Elimina per cancellarla. Facciamo tap su una notifica per vederla nella sua app. Con uno swipe a sinistra verranno visualizzate le azioni disponibili, in alternativa usiamo il 3D Touch. Alcune scelte da Impostazioni -> Notifiche possono richiedere lo sblocco del dispositivo prima di essere attivate.

Centro di controllo Con uno swipe dal basso verranno visualizzate le scorciatoie per Bluetooth, Wi-Fi, blocco della rotazione del display. Con un tap cambieremo le impostazioni. Applichiamo il 3D Touch sulle icone dell’ultima fila per ulteriori possibilità, come per esempio l’intensità della torcia. Nella schermata di blocco ci sono i controlli base per l’audio e alcuni extra come la scelta dell’altoparlante: basta uno swipe a sinistra sul Centro di Controllo. Se poi abbiamo dispositivi HomeKit, nell’app Casa un secondo swipe a sinistra ci permetterà di controllarne fino a nove. Molte app mostrano un widget quando si applica il 3D Touch sull’icona della Home Screen. Per aggiungerlo alla visuale Oggi, facciamo tap su Aggiungi Widget. Facendo tap su Modifica in fondo alla finestra Oggi potremo gestirli tutti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 5 Media: 4.4]

NESSUN COMMENTO

Rispondi