Dubbi sul nuovo aggiornamento per iPhone e iPad

Non ci sono buone notizie in casa Apple per i possessori di una o più delle varie versione di iPhone, iPad e iPod . Stando infatti ai commenti che si leggono in Rete, il nuovo aggiornamento di sistema operativo iOS 10.1.1 corregge una serie di bug, soprattutto in riferimento all’app Salute, ma porterebbe con sé anche inattesi problemi. E per qualcuno sono così pronunciati da spingerlo a effettuare il downgrade al precedente iOS 10.1 a suggerire come non venga procedere con l’installazione. Sono tre le principali difficoltà lamentate in queste ultime ore. La prima tira in ballo la procedura di download e di installazione che, a quanto pare, si interromperebbe rendendo di fatto inutilizzabile il device.

In questo caso diventa necessario riavviare il dispositivo tenendo premuti in contemporanea il tasto Home e quello di accensione o, nel caso dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, il tasto di accensione e quello per abbassare il volume. In seconda battuta, l’indice è puntato contro il consumo anomalo della batteria in seguito all’installazione del nuovo update iOS 10.1.1. C’è addirittura chi ha rilevato la perdita del 16% di autonomia nel giro di 10 minuti. Infine, non mancato non mancano le lamentele sulle difficoltà a mantenere stabile la connessione Bluetooth. Più defilate ci sono le segnalazioni su problemi con Wi-Fi, Bluetooth, riavvii casuali, applicazioni di terze parti, lag, Touch ID, Apple Music e sincronizzazione delle foto.

Per ora non si registra alcuna presa di posizione ufficiale di Apple, peraltro al lavoro nello sviluppo del nuovo aggiornamento iOS 10.2, adesso in versione beta. In ogni caso, in attesa di conoscere la reale portata dell’impatto di iOS 10.1.1 sui device, vecchi e nuovi, della società di Cupertino, è possibile leggere ulteriori commenti sull’esperienza d’uso sul forum ufficiale Apple, così come su quello del ben informato MacRumors. Altri punti di riferimento sono YouTube e in genere le piattaforme di social media, Twitter e Facebook, molto utilizzate per esprimere commenti e valutazioni. Tra l’altro in questi stessi spazi web sono presenti anche suggerimenti e soluzioni per i problemi più comuni.

La compatibilità di iOS 10.1.1, oltre che per iPhone 7 e iPhone 7 Plus, è assicurata su iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione. Per verificare manualmente la presenza dell’upgrade dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 74 Media: 2.4]

1 COMMENTO

Rispondi