Nuove proposte degli operatori telefonici



Siamo sicuri di conoscere la quantità di traffico dati che ci serve per navigare su Internet con il nostro smartphone? E per vedere video e film sul web, che erodono sensibilmente le proprie soglie settimanali e mensili? Soprattutto nel periodo di ferie ovvero quando si è lontani da casa, il consumo è mediamente maggiore sia perché c’è maggiore tempo libero e sia perché non è affatto scontato che si possa sfruttare una rete Wi-Fi, sia essa domestica o aziendale. E non è un caso che proprio in questi mesi di giugno, luglio e agosto 2016, gli operatori telefonici Vodafone, Tim, Wind e 3 Italia mettono a punto nuove offerte e promozioni.

Non per tutti valgono le stesse regole e gli stessi consigli e ciascun consumatore ha un proprio identikit realizzato sulla base di alcuni indicatori ben precisi. In linea di massima nel fare le proprie scelte occorre sciogliere alcuni nodi ovvero quelli del rapporto con il web (navigazione occasionale, quotidiana, intensiva o social), gli strumenti utilizzati (chiavetta, smartphone o tablet), la tipologia (a tempo o a volume), la durata della tariffa (fino a 7 o 30 giorni), eventuali servizi extra (attivazione gratuita, connettività di tipo 4G), il budget di spesa ed eventuali preferenze di operatore. Viene ad esempio fuori che per i mesi di luglio e agosto, possono essere necessari anche 2-3 GB aggiuntivi in base all’utilizzo che se ne fa nel resto dell’anno.

Naturalmente la situazione è ben diversa nel caso di vacanze all’estero, anche se l’impegno di spesa, soprattutto per chi si muove dentro i confini europei, non è eccessivo. Non è allora un caso che fino al 30 settembre Tim proponga esattamente il doppio di quanto finora offerto. In particolare ecco Tim Special Start che ora prevede 2.000 minuti di chiamate e 4 GB di traffico web in 4G, al costo di 20 euro ogni 4 settimane, Tim Special Voce+Dati ovvero 1.000 minuti e 4 GB di Internet in 4G a 20 euro ogni 4 settimane, e Tim Special Large che include 6.000 minuti e 6 GB per navigare in 4G a 30 euro ogni 4 settimane.

Con Wind sono sottoscrivibili i piani Ricarica Max che include 3 GB per 30 giorni a 2 euro; Open Internet 12 GB che permette la condivisione del traffico dati tra tutti i terminali a 19 euro e include appunto 12 GB di traffico. Fino a qualche giorno fa, Vodafone ha regalato fino a 10 GB di traffico web aggiuntivo come premio fedeltà. Più esattamente ha proposto 1 GB ai clienti da almeno 1 anno, 2 GB ai clienti da 2 anni, 3 GB ai clienti da 3 a 4 anni, 5 GB ai clienti da 5 a 9 anni, 10 GB ai clienti da 10 o più anni. E che dire di All-In Vip di 3 Italia con minuti illimitati, 300 SMS e sopratttto 30GB a 10 euro?

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 7 Media: 3.3]

1 COMMENTO

  1. Vivimos en un mundo globalizado donde el avance de la tecnología cumple un rol fundamental en la preparación educativa de las personas para beneficio de una sociedad que va en progreso y Aprender idiomas siempre nos abre puertas y posibilidades. Ya sea para viajar y conocer o bien para ampliar nuestros conocimientos por estudio o trabajo es por ello que preply. Nos ofrece aprender italiano intensivo en linea con profesores destacados en la enseñanza del idioma las 24 horas del día en la comodidad de tu hogar o del lugar donde te encuentres.

Rispondi