L'update di sistema operativo è disponibile anche in Italia



Inizio anno di grandi novità sul versante degli aggiornamenti di sistema operativo con l’avvio della distribuzione della nuova major release Android 7 Nougat per i due top di gamma Huawei P9 e Samsung Galaxy S7. In entrambi in casi, il software può essere scaricato via OTA (Over-the-Air) direttamente dal dispositivo. Attenzione però alle dimensioni: superano tutte e due le volte i 2 GB per cui il consiglio è di collegarsi a una rete Wi-Fi prima di procedere con il download e la successiva installazione. Per quanto riguarda le versioni software, nel caso del Huawei P9 è la L09C432B360 mentre per il Samsung Galaxy S7 è la G935FXXU1DPLR.

Novità con l’installazione di Android 7 Nougat su Huawei P9

In prima battuta si segnala che oltre alla nuova versione di sistema operativo, il software porta con sé anche la nuova interfaccia Emui 5 che si declina con novità grafiche e sostanziali. Se il multitasking balza subito all’occhio, tra le novità ci sono il multi-user mode che permette di condividere app e proteggere dati e privacy, il risparmio di batteria attraverso la riduzione della risoluzione dello schermo. E ancora: passi in avanti con le gesture interattive, con il Phone Manager che agevola i cambi delle impostazioni, con i tempi di registrazione nel caso di interruzione della connettività con la velocità di navigazione in caso di accesso al roaming internazionale.

Cosa cambia con Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S7

Al termine di una lunga serie di versioni beta, inizia ad affacciarsi anche in Italia Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S7. Per ora non si registra una distribuzione di massa, ma il rollout è comunque ufficiale. Tra i cambiamenti introdotti da Google c’è la revisione del menu delle notifiche con nuovi template, la possibilità di mostrare le notifiche come gruppo e di sfruttarle per la risposta diretta. Con uno swipe da sinistra a destra o toccando il tasto hamburger si può aprire il pannello per passare velocemente da una funzione all’altra senza tornare tutte le volte indietro. Da segnalare la modalità risparmio dati per contenere il consumo di traffico web.

Prospettive su altri cellulari Huawei e Samsung e possibili problemi

Non solo Huawei P9, semaforo verde di Android 7 Nougat su Huawei P9 Plus, Huawei P9 Lite, Huawei P8, Huawei P8 Lite, Huawei Mate 8, Huawei P8 Max, Huawei Mate S2. Stessa cosa per Honor 8, Honor 7, Honor 5X, Honor 5C, Honor 6, Honor 6 Plus. Da parte sua, Samsung ha già annunciato il via libera su Samsung Galaxy S7 Edge, Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge, Samsung Galaxy S6 Edge Plus e Samsung Galaxy Note 5. Essendo un aggiornamento freschissimo vanno messi in conto imprevisti e problemi. Anzi, a dirla tutta, sui forum specializzati nel mondo Android, c’è già chi lamenta difficoltà con il Bluetooth e crash di app. Alcuni dei problemi minori sono facilmente risolvibili, ma almeno all’inizio l’esperienza con il nuovo update può apparire frustrante. Non è dunque un caso che c’è già chi parla dello sviluppo di Android 7.1.2.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 13 Media: 2.8]

NESSUN COMMENTO

Rispondi