Prosegue senza soluzione di continuità la distribuzione dell’aggiornamento di sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow e della precedente major release Android 6.0 e, sulla base di commenti, prove e impressioni, non si può non fare a meno di notare come ci troviamo davanti a update imperfetti. Basta tendere l’orecchio alle lamentele sulla presenza di problemi avanzati dai possessori della maggior parte degli smartphone coinvolti nel rollout. L’elenco dei device coinvolti passa anche da Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge, Samsung Galaxy S6 Edge+, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 5, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note Edge, Samsung Galaxy A5, oltre che da HTC One M9 e HTC One M8, Sony Xperia Z3+ e Sony Xperia Z3, LG G4 e LG G3, Huawei P8 e Huawei Mate 7.

Ecco allora che, come riportato nei blog specializzati e nei forum di discussione, c’è chi in riferimento all’esperienza d’uso di Android 6.0.1 Marshmallow su Samsung Galaxy Note 5 punta l’indice con il rapido esaurimento della batteria, disagi con la sincronizzazione con il visore Samsung Gear VR, lag a più riprese e problemi con la connessione Wi-Fi e con il Bluetooth, crash dell’app Amazon, difficoltà con la segreteria telefonica. Anche parte degli utenti del Samsung Galaxy S7 si aggiungono all’elenco lamentando problemi con l’app del browser Google Chrome. Quelli del Samsung Galaxy Note 4 tirano in ballo problemi con il Wi-Fi e le notifiche, lag ed errori di installazione.

Si apprende invece che i possessori del Samsung Galaxy e del Samsung Galaxy S6 Edge hanno a che fare con casi di riavvio casuale, consumo anomalo della batteria, problemi di sincronizzazione, con le applicazioni e con Doze. Che qualcosa non vada proprio per il verso giusto è dimostrato dalla reazione di Samsung che ha già rilasciato alcune patch correttive, come quella relativa al Galaxy Note 5 o il bug fix per i nuovi top di gamma Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge. Non ci sono ancora feedback, commenti e impressioni di rilievo sul Samsung Galaxy S5, il cui rollout di Android 6.0.1 Marshmallow sta coinvolgendo anche il mercato italiano.

In ogni caso, per chi è alla ricerca di soluzioni a piccoli e grandi problemi, il suggerimento è di consultare i forum Android, XDA-Developers e gli stessi spazi di discussione pubblica dei carrier. A ogni modo, quando sono disponibili nuovi aggiornamenti Android, la ricezione della notifica è automatica su tutti i dispositivi coinvolti, ma seguendo il percorso Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema, è comunque possibile verificare la disponibilità di eventuali upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 50 Media: 3]

4 Commenti

  1. Ciao a tutti mi chiamo Andrea io ho un samsun S5che da poco è passato al 6.0.1 di Android e vi dico che è un vero problema da ogni angolo non riconosce più il sistema di impronta digitale dopo il pin di avvio le app sulla scheda esterna spesso diventano fantasmi sul desktop durante la digitazione del pin al mattino si spegne lo schermo vi giuro non so più che fare prima del passaggio al 6.0.1 era perfetto velocissimo e preciso da paura ora non lo riconosco più aiuto

  2. Anche con il mio Samsung Galaxy S5 duos il nuovo S.O. ha portato problemi a non finire. Dal mancato funzionamento di app per la registrazione delle conversazioni telefoniche che con il precedente s.o. funzionavano perfettamente sino all’impossibilità di fare telefonate con il prefisso aziendale 4146 senza dover tentare due volte (alla prima composizione del numero è segnalato come inesistente, alla seconda composizione tutto funziona perfettamente e l'”invio condizionato” va regolarmente)..se riesco torno immediatamente al s.o. 5 ?

  3. Da quando ho installato android 6 sul mio lg g3 firmware ver v30c, sono afflitto da continui problemi, il più fastidioso dei quali è il reset del telefono che si verifica spesso alla ricezione di chiamate e la mancata registrazione del numero nel registro (chi ha chiamato?). Altre volte inizia a scaldare divorandosi la batteria oppure mi è anche accaduto che alla ricezione di una chiamata mentre ascoltao la radio non mi stato possibile spegnere quest’ultima costringendomi a riavviare il telefono per spegnerla. Ne chiudendo tutte e app e neppure forzando la chiusura da gestine applicazioni! Mi fermo qui e non vado oltre, intanto nessuna fix per cui sto pianificando un downgrade.
    Un successone questo firmware!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome