Lamentele su consumo della batteria e stabilità di Wi-Fi e Bluetooth



Non c’è dubbio che il nuovo aggiornamento di sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e il successivo update correttivo Android 6.0.1, disponibili per tutte le recenti produzioni della Samsung Galaxy, siano attesi da tutti gli utenti e interessati per le tante novità introdotte, oltre alla correzione dei soliti bug. Tuttavia non si può fare a meno di non ascoltare le lamentele dei possessori dei vari Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy Note 5 ovvero di quei dispositivi su cui è stato già effettuato l’upgrade software, sulla presenza di qualche problema di troppo che mina la soddisfacente esperienza d’uso con il proprio terminale.

I prossimi device del mirino, anche in Italia e con tempistiche diverse a seconda del mercato e degli operatori telefonici di riferimento (da queste parti, oltre ai modelli no brand, sono da prendere in considerazione Tim, 3 Italia, Vodafone e Wind), sono anche il Samsung Galaxy S5 e il Samsung Galaxy Note 4. Succede allora che gli utenti sudcoreani, tra i primi come al solito a poter fruire di aggiornamenti di sistema operativo sui Samsung, puntano l’indice contro il rapido esaurimento della batteria, la sincronizzazione con il Gear VR, la comparsa di fastidiosi lag, tutti assenti, soprattutto sul Samsung Galaxy Note 5, prima del passaggio al nuovo update Android 6.0.1.

Forum di discussione e siti specializzati sul mondo del robottino verde raccontano come gli utenti statunitensi siano alle prese non solo con il rapido consumo della batteria, ma anche con la stabilità delle connessioni Wi-Fi e Bluetooth e con problemi con l’avvio dell’app Amazon e con la gestione della segreteria telefonica. Sorprende che anche i possessori del nuovo top di gamma Samsung Galaxy S7, sui cui il nuovo Android Marshmallow è già installato, stiano incontrando problemi di sincronizzazione, di durata della batteria e di corretto funzionamento di alcune applicazioni, tra cui Chrome. Altri disagi lamentati su Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge tirano in ballo riavvi improvvisi e la funzionalità Doze per il contenimento del consumo energetico.

Naturalmente la multinazionale sudcoreana e la stessa Google non stanno con le mani in mano e sono al corrente della segnalazione di questi problemi, di cui va sempre circoscritta la reale portata, come dimostrato dal rilascio di patch correttive e di una nuova versione di Android 6.0.1 per i possessori asiatici del Samsung Galaxy Note 5. Nulla di sorprendente in ogni caso perché ogni grande aggiornamento di sistema operativo per smartphone e tablet porta inevitabilmente con sé qualche bug di troppo da sistemare.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 273 Media: 2.3]

34 COMMENTI

  1. Dopo l’aggiornamento marshmallow, il mio galaxi s5 si scarica velocemente non funziona più bene con il vivavoce delle mia fiat, e il wifi si scollega .Non fonziona piu con delle app e programmi comperati legalmente .non comprerò mai più un cellulare con questo sistema operativo .Questa gente usa dei tecnici che non valgono niente, dopo l’aggiornamento a marshmallow 6.01, la batteria, il wifi, e il bluetooth, non funzionano più su telefoni da 6,–700 euro FATE schifo.NON AGGIORNATE IL CELLULARE.Anche la Samsung‎ permette queste cose ,da quì si vede che vale poco anche lei,una ditta seria controlla bene i suoi prodotti.
    Maurizio

      • Dopo il passaggio da Android 5 a 6, il mio Note 4 è passato a spegnersi di botto quando la batteria arrivava al 30-40%, poi con i successivi aggiornamenti la situazione non è cambiata…anzi mi si spegne usando semplicemente WhatsApp col 60% di carica e in questi giorni addirittura col 70%! Sto pensando che debba fare un reset di fabbrica per ripristinare la durata. Cosa mi consigliate?

        Potete vedere l’andamento della carica in questo screenshot
        https://drive.google.com/open?id=0B4rT_2VlXmgxQk5OYy04Yjc2SFU

      • Ho provato a fare il ripristino del mio Note 4 con Samsung Smart Switch (lasciamo perdere il fatto che si blocca diverse volte e che non ripristina molti files come foto/etc…è un programma di m….) e la durata della batteria apparentemente è risultata più lunga…perchè poi si è spento comunque al 70%! Ma ho capito che lo spegnimento di botto, nel mio caso, era dovuto all’utilizzo della connessione WiFi, utilizzando la connessione dati la batteria mi dura praticamente un giorno e si spegne di botto quando arriva al 3-4%. E’ già qualcosa…
        Poco fa c’è stato un aggiornamento N910FXXS1DPK1/N910FITV1DPI1/N910FXXU1DPB1 da 347.06MB dove per la terza volta vedo che ottimizzano sempre l’utilizzo della batteria…proverò a vedere se dura usando la WiFi

  2. Anche io ho avuto problemi con il note 4 per colpa del aggiornamento… Soprattutto per quanto riguarda la registrazione delle chiamate da cui l interlocutore non si sente più

  3. Io ho scaricato l’aggiornamento 6.0.1 spesso il telefono si blocca, non si riesce benché a rispondere alle chiamate in arrivo. Ho fatto un rese totale ma la situazione è rimasta invariata spero che con la prossima relase mettano a posto questo problema.

  4. Ho un Note4 e sto riscontrando grossi problemi dopo l’aggiornamento. Il note si blocca in continuazione, non si sblocca velocemente e altri problemi già detti da altri utenti. Sto seriamente pensando a cambiare telefono e buttarmi su Apple in modo da evitare altri problemi. Un vero peccato per un andrò in ha no come me, ma mi hanno esaurito.

  5. Sul mio Note 4 dopo l’aggiornamento la batteria si scarica più velocemente, la connessione WiFi è ballerina e la cosa peggiore che perde la rete telefonica Tim quasi tutti i giorni e allora devo riavviarlo per poter telefonare e a volte ha dei disturbi nelle chiamate.

  6. Ho scaricato l’aggiornamento rilasciato dalla samsung Android 6.0.1 Marshmallow rilasciato per note4 ma mi sono pentito perchè non funziona più correttamente, si blocca di continuo, suona e non riesco a rispondere, ho già ripristinato il telefono ma niente. alcune volte per riavviarlo devo staccare la batteria per 10 minuti e quando si riavvia funziona per circa 10 minuti, in un giorno il note 4 va in tilt almeno 10/12 volte.
    Spero che qualcuno mi dia una soluzione
    GRAZIE

  7. Ho scaricato anch’io 6.01 il volume di abbassa da solo il Bluetooth a volte non funziona le videste non si riducono se sul regisyto delle chiamate devo copiare un numero occorre fare tre passaggi prima bastava tenere premuto sopra e si copiava
    Invece di andare avanti si va in peggio era piu funzionale il 4.4.2!!!!

  8. Dopo l’aggiornamento riavvii in maniera continua, la durante della batteria ridotta della metà e la temperatura del cellulare (Samsung s6 esge) alta quasi a 37 gradi credo di inviarlo al centro assistenza per risolvere il problema

  9. ciao a tutti
    ho un note 4 che funzionava perfettamente anche con la 6.0 , la settimana scorsa l’ho aggionrato alla 6.01 e….ahime !!1 1000 problemi : uso bestiale della batteria, quando lei arriva al 30%, si porta allo 0% (con spegnimento) dopo 5 minuti, menu’ a tendina dei tasti rapidi (la selezione del blutooth, gps, rotazione schermo,ecc) COMPLETAMENTE SCOMPARSO.
    Ho eseguito un wipe cache ma nessun risultato e di certo non ho voglia di eseguire un hard reset con perdita di tutti i dati … uno schifo insomma, ed e’ la prima volta che mi trovo con un porcile simile dopo 5 anni che uso samsung a livello professionale per me e la mia azienda.
    Asoetto con ansia una patch di correzione di tutti questi problemi che da settimane affliggono tanti utenti.

  10. Ciao a tutti
    Anche io ho un note 4 a dopo l’aggiornamento al 6.0.1 non funziona più il thetering, non riesco più ad andare in internet con il PC anche se si collega in WiFi al cellulare. Fino a qualche giorno fa, quando avevo ancora il 5.1.1, funzionava benissimo. Ho persino resettato il telefono alle imppstazioni di fabbrica perdendo parecchi dati ma non è servito a niente…… Mi spiace perché è un bel telefono e ho sempre preferito la samsung alla Apple ma se non risolvono il problema credo proprio che cambierò… se qualcuno ha avuto il mio stesso problema è ha risolto perfavore mi dia qualche indicazione, grazie..

  11. Ho un Samsung S5 e PURTROPPO in WiFi mi ha scaricato l’aggiornamento Marshmallow. Non legge più l SD card e quindi anche le App che erano sulla SD. Inoltre, anche ri-scaricando le App crasha in continuazione e sono stato costretto adi ARRESTARE FORZATAMENTE alcune App o addirittura DISINSTALLARLE.
    Spero di riportarlo a Lollipop con un reset.
    Qualcuno ha risolto in qualche modo?
    Grazie

  12. Io ho fatto backup di tutti dati che avevo incluso aplicazioni. Scaricato e reinstalato android 5.0.1 lollipop . Ripristinato tutti dati e app dal backup fatto prima. E ora ignoro sempre il aggiornamento. Non e difficile odin si trova in rete il lillipop uguale e in 10 min sono tornato come prima. E certo non e roba che puo fare un anziano da 50 60 anni ma con un po di impegno si puo fare per nkn butare 600 eu di tel or in mio caso il tablet galaxy tab A

  13. Buon giorno, ho avuto gli stessi problemi dopo aver aggiornato il mio Samsung S5 a 6.0.1. e li ho risolti “ripristinando i dati di fabbrica” ora con android 6.0.1. funziona alla perfezione.

  14. Con samsung s5 collegamento wifi perso,non si connette più alla mia rete di casa.
    Sto pensando di passare alla Apple.

  15. Ciao a tutti, son possessore di Note 4,marshmellow 6.01,i miei problemi? Nn riesco a scaricare quasi nulla, nn riesco ad aprire le foto della galleria poiché chiede autorizzazione che già c’è, cmq dopo essere entrato nelle impostazioni x dare l’autorizzazione, subentra il problema è messaggio “Overlay schermo riscontrato” modificare questa impostazione in impostazioni app “ma qui casca l’asino poiché non posso dare alcun permesso poiché o è già tutto permesso e il restante che rimane, e che non ha nulla a che vedere con questo problema, non mi permette di modificare poiché è tutto bloccato. Idem x whatsapp nn posso scaricare immagini o allegare nulla, per eventuali app di notes e agende idem, shazam, pdf, overlay schermo, richieste di autorizzazioni. Ho fatto ripristino da fabbrica, e non ho risolto, ho formattato hard reset, e dopo 1 giorno ero punto e a capo. Qualcuno con il problema simile con Note 4 avevano detto d’aver risolto flashando Android. L’ho fatto installando un’altra versione di marshmellow 6.01,ma a parte risolto il problema della galleria e WhatsApp ho lo stesso problema su tante altre app. Che fare? Ho il tel da 3 mesi, nn vorrei flashare ancora a Android 6.0 o inferiori e rischiare di perdermi la garanzia.

  16. Buon giorno a tutti. Ho un note 4 che dopo l aggiornamento a 6.0.1 continua a bloccarsi. Lo fa per giorni e lo posso usare solo col pennino. Dopo un ulteriore aggiornamento di qualche giorno fa, la situazione sembra un po’ migliorata anche se continua a bloccarsi e non si sblocca neppure togliendo la batteria. Potete sistemare questa ingrata situazione? Grazie mille Giovanni

  17. Già quindi è proprio questo aggiornamento. .io posseggo un note 4 e mi si scollega dempre il wifi la connessione dati ho la ricezione del segnale è diventata orribile, nello stesso posto con la stessa compania io quasi non avevo segnale e il mio amico con Huawei p9 aveva il 4G rimango molto deluso se sapevo che era così non lo aggiornavo inoltre la batteria me la mangia rapidamente che devo sempre stare con il carica batteria allacciato dperiamo che faccino qualcosa x migliorare

  18. Samsung S6 –> mannaggia all’aggiornamento, non fa e riceve chiamate….. si blocca in continuazione, problemi alla batteria….. un disastro…. direi che è l’ultimo samsung! La rete scompare in continuazione…

  19. Salve a tutti, io ho un note5 dual sim, dopo l’aggiornamento del sistema operativo al 6 tutto funziona alla grande, unico problema è l’accesso rapido alle impostazioni della fotocamera, con schermata foto aperta cliccando su impostazioni accede e subito mi butta fuori. A qualcuno è capitato ed è riuscito a risolvere? Grazie a chiunque voglia rispondere.

  20. Anche io dopo averlo ritirato in assistenza e cambiato tantissimo tutte le volte chiede un autorizzazione del programma

  21. Ho fatto incautamente l’aggiornamento sul mio Samsung A3 alla versione 6.0.1 e ora il wi-fi router con cui connettevo il mio pc e altri dispositivi ad internet non funziona più. Spero che risolvano al più presto.

  22. Anch’io con Note 4 edge e android 6.0/6.0.1 ho iniziato ad avere problemi di spegnimenti del terminale con batteria intorno al 30%, rete che a volte scompare senza motivo dove precedentemente andava benissimo ma soprattutto la disconnessione random e continua dal bluetooth dell’autoradio, ogni 5 minuti, a volte 7 o a volte 2. Intollerabile, i vari aggiornamenti di android 6.0.1 non sono serviti a molto (per niente riguardo il bluetooth nonostante un ripristino di fabbrica e vari tentativi di cancellazione cache sia totale sia per le soli voci app bluetooth).
    La beffa è che molto probabilmente non verrà aggiornato ad android 7 quindi sembrano svanire le speranze di un ulteriore possibilità di miglioramento della situazione tranne il ritornare a Lollipop 5.1.1.
    delusione…adoro questo terminale e al fatto che sia android dopo aver posseduto il galaxy S1, S2, S4 e iphone 4s e 5…devo rinunciare a Samsung? Prendere Huawei o altri? o tornare ad Apple???

Rispondi