Prosegue la distribuzione dell’aggiornamento di sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e del successivo update correttivo Android 6.0.1 e tra i cellulari coinvolti di recente ci sono anche i modelli no brand del Samsung Galaxy S5, che si aggiungono alle versioni con logo Vodafone e 3 Italia in attesa del rollout sui brandizzati Wind e Tim. Di recente sono stati coinvolti anche il Samsung Galaxy S6 Edge e il Samsung Galaxy S6 Edge Plus, il Samsung Galaxy J5, il Samsung Galaxy A9, il Huawei P8 Lite, il Sony Xperia Z3, il Sony Xperia Z5, e il Sony Xperia Z5 Compact. il G Flex 2 di LG, il G3 di LG e il V10 di LG, gli Asus ZenFone 2 ZE551ML e ZenFone 2 ZE550ML.

Ma conviene scaricare? L’esperienza sui dispositivi meno recenti, Samsung Galaxy S5, non è ottimale e rivela la presenza di qualche problema di troppo, come raccontano le prove e i commenti che abbiamo ricevuto. Stefano lancia un vero e proprio sos per il suo Samsung Galaxy S5: “Ho aggiornato il mio S5 questa mattina: a parte le icone, prima quadrate e ora leggermente stondate, non ha dato segni di miglioramento di reattività. Il bluetooth non funziona più col vivavoce auto, perlomeno risponde alle chiamate correttamente, ma non si sente l’audio. Ho provato a resettare l’autoradio, ma niente. Non mi andrebbe di backuppare e resettare pure il telefono per niente… Qualcun altro ha il mio problema?“.

C’è chi, come Enzo, lamenta difficoltà anche sul nuovo Samsung Galaxy S6 Edge: “Dopo l’aggiornamento riavvii in maniera continua, la durante della batteria ridotta della metà e la temperatura del cellulare alta quasi a 37 gradi credo di inviarlo al centro assistenza per risolvere il problema”. E che dire di Nicola e dei problemi sul suo Galaxy S5? “Quando ricevo un messaggio SMS la luce del display non si spegne più con un consumo assurdo della batteria. Qualcuno ha soluzioni? Altri problemi non ne ho riscontrati“.

Di parere decisamente opposto Alex, che ci racconta nel dettaglio cosa è cambiato nel suo telefono: “Oggi, venerdì 17 2016, ore 06.44, il tanto atteso aggiornamento Android Marshmallow 6.0.1, vers. build XXU1CPEM, VERS. BANDA BASE XXU1CPC9 è stato automaticamente scaricato e applicato sul mio Sasmung S5 (peso circa 850 MB). Sinora sottoposto a stress tecnico (attivazione GPS, Wi-Fi, dati, localizzatore, fotocamera, video, etc etc…), il device non ha mostrato lacune né bug improvvisi. Netto miglioramento nella grafica, nella velocità e nel consumo della batteria (ma per quest’ultima attenderei ad esprimermi). Non si notano installate, dopo l’aggiornamento, applicazioni strane e pare che l’App. denominata “chatOn” sia stata cancellata dopo l’aggiornamento. Insomma, se il device risponde ai requisiti e nel contempo vi sono anche miglioramenti delle prestazioni rispetto alla versione precedente, vien proprio da pensare che l’attesa ne è valsa la pena“.

Adriano racconta la sua esperienza con Android 6, firmware ver v30c, a bordo dell’ex top di gamma LG G3 e il risultato non è ottimale: “Sono afflitto da continui problemi, il più fastidioso dei quali è il reset del telefono che si verifica spesso alla ricezione di chiamate e la mancata registrazione del numero nel registro (chi ha chiamato?). Altre volte inizia a scaldare divorandosi la batteria oppure mi è anche accaduto che alla ricezione di una chiamata mentre ascolto la radio non mi stato possibile spegnere quest’ultima costringendomi a riavviare il telefono per spegnerla. Né chiudendo tutte e app e neppure forzando la chiusura da gestione applicazioni! Mi fermo qui e non vado oltre, intanto nessuna fix per cui sto pianificando un downgrade. Un successone questo firmware!“.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 125 Media: 4]

2 Commenti

  1. Il mio samsung note4 dopo l’aggiornamento ad Android 6.0.1 da problemi. Quando la carica della batteria scende al di sotto del 20% si scalda moltissimo. Il WiFi funziona male e la connessione ad internet ogni tanto si pianta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome