Siamo sicuri che l’attesa per il rilascio dell’aggiornamento di sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow in Italia per Samsung Galaxy S5 sia così giustificata? La distribuzione del software è a oggi attesa per i modelli no brand e per quelli brandizzati Tim e Wind. Ma a leggere l’esperienza d’uso di chi ha effettuato l’update sull’ex top di gamma con logo Vodafone e 3 Italia, i problemi riscontrati sono così tanti da sconsigliarne l’installazione. Non solo, ma anche altri dispositivi, come il Samsung Galaxy Note 4 vanno in affanno con il passaggio al nuovo software di Google, come dimostrato da questa selezione di segnalazioni che abbiamo ricevuto.

Roberto rivela la sua frustrazione in seguito al cambiamento di software e si dice pronto al downgrade: “Anche con il mio Samsung Galaxy S5 duos il nuovo sistema operativo ha portato problemi a non finire. Dal mancato funzionamento di app per la registrazione delle conversazioni telefoniche che con il precedente sistema operativo funzionavano perfettamente sino all’impossibilità di fare telefonate con il prefisso aziendale 4146 senza dover tentare due volte (alla prima composizione del numero è segnalato come inesistente, alla seconda composizione tutto funziona perfettamente e l’invio condizionato va regolarmente). Se riesco torno immediatamente al sistema operativo 5“.

L’esperienza di Paolo è significativa e l’elenco dei problemi riscontrati a bordo del suo Samsung Galaxy S5 è piuttosto lungo: “Ho scaricato anch’io 6.0.1 e il volume di abbassa da solo, il Bluetooth a volte non funziona, le videste non si riducono, se sul registro delle chiamate devo copiare un numero occorre fare tre passaggi. Prima bastava tenere premuto sopra e si copiava. Invece di andare avanti si va in peggio era più funzionale il 4.4.2!“.

Quello di Mirko è invece un vero e proprio appello a dargli un mano: “Ho scaricato l’aggiornamento rilasciato dalla Samsung Android 6.0.1 Marshmallow rilasciato per Note 4 ma mi sono pentito perché non funziona più correttamente, si blocca di continuo, suona e non riesco a rispondere, ho già ripristinato il telefono ma niente. Alcune volte per riavviarlo devo staccare la batteria per 10 minuti e quando si riavvia funziona per circa 10 minuti, in un giorno il Note 4 va in tilt almeno 10/12 volte. Spero che qualcuno mi dia una soluzione“. Situazione simile per Fabrizio: “Sul mio Note 4 dopo l’aggiornamento la batteria si scarica più velocemente, la connessione Wi-Fi è ballerina e la cosa peggiore che perde la rete telefonica Tim quasi tutti i giorni e allora devo riavviarlo per poter telefonare e a volte ha dei disturbi nelle chiamate“.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 113 Media: 3.4]

8 Commenti

  1. io dopo aver scaricato l’aggiornamento 6.0.1 il mio S5 solo quando lo tengo attivo si surriscalda terribilmente anche se ne faccio un uso minimo come inviare messaggi whatsapp (cosa che prima mai mi era sucessa) ed anche la batteria si scarica troppo velocemente infatti prima con lollipop riuscivo a fare dalle 13 alle 15 ore ovvero dalle 7 della mattina fino alle 10.30/11 della sera ora riesco a fare dalle 7 di mattina fino alle 5/6 del pomeriggio.
    ho voluto contattare il cetro servizi samsung il quale mi ha detto esattamente cosi:

    Gentile Sig. Giacomo,

    vorrei come prima cosa verificare con lei che quanto occorso non sia legato ad una problematica software.

    La invito quindi a scaricare il nostro software Samsung Smart Switch, qualora non lo avesse già installato sul suo pc e a seguire la procedura che le descriverò di seguito.

    Il software Samsung Smart Switch è disponibile cliccando qui:

    http://www.samsung.com/it/support/smartswitch/

    Una volta installato il programma, esegua la copia dei dati del suo Galaxy S5 tramite l’apposita sezione di backup.

    Concluso il backup dati, provi a verificare l’eventuale disponibilità di un firmware più recente per il suo Galaxy S5.

    Se l’aggiornamento non dovesse essere risolutivo o disponibile, effettui un ripristino ai dati di fabbrica, accedendo a:

    – applicazioni
    – impostazioni
    – backup e ripristino
    – disattivare le voci: backup dati personali e ripristino automatico
    – ripristino dati di fabbrica.

    A questo punto, le chiedo di non reinserire subito il backup precedentemente effettuato e di provare a controllareche il Galaxy S5 funzioni regolarmente.

    Se sì, potrà allora reinserire il backup e tornare ad utilizzare il suo prodotto con tranquillità, in caso contrario, risponda pure a questa mail così da informarci e trovare insieme una soluzione definitiva.

    La ringrazio per averci contattato Sig. Giacomo e, nel caso avesse bisogno, le rinnovo la mia piena disponibilità.

    • Ho aggiornato il mio S5 questa mattina: a parte le icone, prima quadrate e ora leggermente stondate, non ha dato segni di miglioramento di reattività. Il bluetooth non funziona più col vivavoce auto, perlomeno risponde alle chiamate correttamente, ma non si sente l’audio. Ho provato a resettare l’autoradio, ma niente.
      Non mi andrebbe di backuppare e resettare pure il telefono per niente … Qualcun altro ha il mio problema ?

  2. Buongiorno a tutti , con il mio note 4 dopo l’aggiornamento riscontro gravi problemi quando ricevo telefonate e anche quando le faccio : durante la conversazione sparisce più volte sia l’audio chiamata sia il microfono . Ho già provato a usare viva voce , cuffie e ho fatto due volte hard reset senza riscontrare miglioramenti . Dopo tutti questi tentativi il problema persiste e non è un problema del microfono o dell’auricolare in quanto pur usando altri apparati il malfunzionamento persiste . Inoltre ora la situazione sta peggiorando , mentre sto parlando al telefono va in crash proprio l’applicazione , se riaggancio il pop up si minimizza ma non chiude la telefonata . lo stesso problema lo avevo con il galaxy 3 qualche anno fa .
    Non riesco a capire se è un problema dell’aggiornamento o della linea wind , ho contattato l’assistenza e dicono che non hanno problemi nella mia zona . Ho contattato anche l’assistenza samsung e mi hanno consigliato loro di fare l’hard reset senza successo , si sono offerti di ritirarlo in garanzia per visionarlo ma resterei senza 10 giorni .
    Lo stesso problema me lo da con il mio muletto galaxy 3 , mentre con un cellulare vecchia generazione ( non smartphone ) funziona perfettamente a telefonare .
    Ho cambiato la sim senza successo .
    Volevo sapere se qualcun altro ha avuto gli stessi problemi e ha risolto

  3. Buongiorno. Anch’io dopo l’aggiornamento 6.0.1 riscontro diversi problemi con il mio samsung A5, soprattutto con la connessione wifi.
    Quando sono collegato al wifi di casa, nonostante il segnale sia eccellente:
    non riesco a scaricare ed installare gli aggiornamenti delle app dal play store;
    facebook non aggiorna le notizie, non fa leggere i commenti e non fa postare commenti;
    la app di chrome e altre app non funzionano correttamente.
    In buona sostanza non ho riscontrato alcun particolare miglioramento, ma solo problemi, tanto che vorrei tornare alla versione android precedente se sapessi come si fa senza perdere dati.
    Confido nel rilascio in tempi brevi di una nuova patch possa risolvere i problemi, perché così proprio non ci siamo.
    Grazie per l’attenzione

    • Aggiornamento 6.0.1 su Samsung S5:
      – minor durata della batteria;
      – a volte non si accende con il suo tasto dedicato e occorre farlo tramite Volume+Power+Menu
      – sincronizzazione delle mail che si disattiva ad ogni accensione
      Anche io rimpiango la versione precedente. Se non riceverò al più presto una patch procederò con il down-grade.

  4. Salve, qualcuno é riuscito a risolvere i problemi? Io continuo ad averne nonostante il ripristino delle impostazioni di fabbrica. In particolare spesso non riesco a rispondere alle chiamate oppure mi si blocca la tastiera mentre scrivo.
    Ho un s5 neo. Al numero verde di samsung mi hanno suggerito di portarlo in assistenza, ma se possibile vorrei evitare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome