I racconti sull'esperienza d'uso con il nuovo aggiornamento di sistema operativo



Conviene scaricare e installare l’aggiornamento Android 6.0.1 Marshamallow su Samsung Galaxy S5, indipendentemente se il modello sia no brand o marchiato Vodafone, 3 Italia, Wind e Tim? La risposta è affermativa nel caso si voglia gestire il proprio dispositivo con le ultime funzionalità sviluppate da Google a livello di sistema operativo. Le valutazioni devono però tenere conto anche delle realtà dei fatti ovvero della possibile presenza di problemi che il nuovo software potrebbe portare con sé. Dal giorno del rilascio dell’update, sono in tanti ad averci scritto, segnalando disagi, soluzioni e consigli e spiegazioni per effettuare il downgrade.

Andrea ci scrive e racconta la sua esperienza tutt’altro che esaltante con Android 6.0.1 Marshamallow a bordo del suo Samsung Galaxy S5. Riferisce come l’upgrade “è un vero problema da ogni angolo” perché in seguito all’installazione del softare, il device “non riconosce più il sistema di impronta digitale“. Non solo, ma “dopo il pin di avvio, le app sulla scheda esterna spesso diventano fantasmi” Racconta anche di display che si spengono all’improvviso e la sensazione di scoramento: “Non so più che fare perché prima del passaggio al 6.0.1 era perfetto velocissimo e preciso da paura, ora non lo riconosco più. Aiuto“. Si tratta solo di un caso isolato?

Non va evidentemente meglio a Giovanni, se oltre a raccontare che l’aggiornamento Android 6.0.1 Marshamallow sul suo Samsung Galaxy S5 “va male” e ha portato con sé “problemi“, ci chiede “come ritornare alla vecchio sistema“. Altrettanto interessante, anche e soprattutto perché precisa e circostanziata, è l’esperienza d’uso di Mario: “Con l’ultimo aggiornamento Android maggio 2016 sul mio Samsung S5 è sparita la rubrica e la memoria telefonate con il collegamento Bluetooth sulla mia Audi, quindi anche la chiamata vocale, molto comoda e sicura, non essendoci il collegamento alla rubrica del telefono non si può fare“. Anche in questo caso è presente una richiesta ben precisa: “Com’è possibile risolvere il problema?“.

Decisamente netto e senza spazi a ripensamenti è la valutazione di Davide: “Fa schifo si non risponde o risponde lentamente all’apertura app e blocco schermo. Perde connessione telefonica obbligandomi al riavvio. Facebook si blocca non consentendo più la ricerca amici o di postare commenti o condivisioni. Alcune app non funzionano. Sotto consiglio Samsung assistenza l’ho ripristinato e continua a fare uguale in piu graficamente fa schifo e tutto schifosamente bianco e stanca la vista e consuma più batteria. Samsung ha reso il mio dispositivo che era perfetto inutilizzabile o quasi“. Va da sé che il suo suggerimento finale è di non procedere con l’aggiornamento.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 184 Media: 2.6]

33 COMMENTI

  1. Ciao,
    anche io preferivo la 5, tuttavia non sto riscontrando grossi problemi se non lo scrolling con troppa inerzia che non si ferma mai.
    Avevo inoltre creato delle scorciatoie di chiamata diretta sulla UI, non funzionavano piu. Ho solo dovuto cancellarli e ricrearli.
    Come al solito sono stato impaziente.. avrei preferito tenere la 5.

  2. Dopo l’aggiornamento la batteria dura la metà il bluetooth non funziona più sulla macchina ,su un app comperata, mi serviva per collegare una antenna gps esterna,non funziona più. Un programma sempre acquistato per registrare le chiamate, dopo l’aggiornamento si sente bassissimo e sento solo la mia voce il wifi si sconnette .Un vero schifo. ho un galaxi s5.

    • Anch’io ho avuto il problema dell’applicazione che registrava le chiamate e adesso non si sente più la voce dell’interlocutore ma solo la mia… si è capito come mai ? C’è una soluzione al problema?

  3. Salve io con questo nuovo aggiornamento ho delle” applicazioni fantasma ” nel senso che se sempre nella Micro SD poi nel cellulare non ci sono dicendomi che l’app non è installata, qualcuno sa come risolvere il problema??

  4. Quando ricevo un messaggio sms la luce del display non si spenge piu..con un consumo assurdo della batteria. Qualcuno ha soluzioni? Altri problemi non ne ho riscontrati.

  5. Oggi, “Venerdì 17” 2016, ore 06.44, il tanto atteso aggiornamento “Android MarshMallow 6.0.1, vers. build XXU1CPEM, VERS. BANDA BASE XXU1CPC9” è stato automaticamente scaricato e applicato sul mio SAMSUNG S5 (peso circa 850 Mb).
    Sin’ora sottoposto a stress tecnico (attivazione GPS, WiFi, Dati, localizzatore, fotocamera, video, etc etc…), il device non ha mostrato lacune nè bug improvvisi. Netto miglioramento nella grafica, nella velocità e nel consumo della batteria (ma per quest’ultima attenderei ad esprimermi). Non si notano installate, dopo l’aggiornamento, applicazioni “strane” e pare che l’App. denominata “chatOn” sia stata cancellata dopo l’aggiornamento.
    Insomma, se il device risponde ai requisiti e nel contempo vi sono anche miglioramenti delle prestazioni rispetto alla versione precedente, vien proprio da pensare che l’attesa ne è valsa la pena.

  6. Io non vedo più l’utilissima barra per la regolazione della luminosità schermo, prima era tra le impostazioni rapide e potevo regolarla anche ad occhi chiusi, ora devo aprire impostazioni/schermo/luminosità… se mi dimentico di farlo prima di uscire al sole mi ritrovo in mano un apparecchio inutilizzabile. Una bella sciagura.

  7. Io ho un galaxy s5 , dopo l’aggiornamento al 6.0.1
    Non va più il wifi ,il cell si spegne e si riaccende da solo , e molti programmi non vanno più.
    Sto pensando di ritornare al vecchio sistema operativo.

  8. Io ho un s5 e purtroppo l’ho aggiornato….non l’avessi mai fatto….uno schifo…rallentamento di tutto il sistema del cell…..tutto e dico TUTTO
    Avevo u telefono quasi perfetto e adesso non so più cosa fare per riportarlo come prima

    • Ciao Davide.
      Come si fa’ a tornare al precedente sistema Android??…a me non va’ piu’ niente…mi ha scaricato Android 6.0.1 in automatico…

  9. Ma l’audio delle chiamate in arrivo che non si può regolare? A voi non vi è successo? Quando ricevo le chiamate arrivano con l’audio sparato al max e se lo regolo durante la chiamata, alla prossima ri siamo punto e a caso..
    L app della registrazione delle chiamate registra solo la mia voce…
    Spero che venga sistemato prima possibile

  10. Ma è possibile che dopo l aggiornamento le persone con cui parlo a tel dicono di non sentire bene la mia voce oppure la sentono lontanissima? Premesso che il tel non è caduto ne ha urtato e che i luoghi da dove partono le mie telefonate sono sempre gli stessi di prima… Aiutatemi è una catastrofe avere un tel che non puoi usufruire per chiamare, ma solo x messsggiare o chattare x parlare con le persone

  11. daquando ho installato l’aggiornamento il telefono non va si spegne quando tento di fare una telefonata e si autoriavvia a ciclo continuo e in piu’ scalda da morire , il telefono e’ diventato inutilizzabile , qualcuno sa come posso risolvere ?

  12. Sul mio dispositipo dopo l’aggiornamento alcune funzioni nn funzionano più, come ad esempio le importazioni aggiuntive nella schermata di blocco! Nele impostazioni nn è più scritta in neretto(sotto c’è scritto che sono attivate!!!) e nn posso più accedervi!!!….come si può risolvere il problema? ??

  13. Anche a me, dopo ultino aggiornamento Android, il Galaxy S5 si spegne e riaccende da solo; il display perde all’improvviso luminosità (schermo completamente nero), impedendo qualsiasi operazione e tornando a illuminarsi da solo dopo oltre 1/2 ora; la batteria va giù in pochissimo tempo e il telefono riscalda maledettamente.

  14. Io non ho notato alcuna differenza dopo l’aggiornamento, se non alcune scritte di sistema più piccole (ed è un vantaggio perchè almeno la frase è tutta presente nello schermo e non devo immaginare ciò che prima risultava fori dal bordo….non so se mi sono espresso bene….per esempio quando vuoi bloccare un numero telefonico, prima l’opzione “aggiungi nell’elenco dei numeri da rifiutare” non era completa, si leggeva solo “aggiungi all’elenco dei numeri”….per logica sapevo come finiva la frase, ma non la leggevo, ora dopo l’aggiornamento è completa).
    inoltre ho notato differenti icone, ma nulla di più.

    unica nota dolente è che con lo stesso tempo di utilizzo del telefono la batteria mi dura un 20% in meno, invece la durata in sand-by è aumentata di un 10%.

  15. Buon giorno a tutti da quando o eseguito l’ultimo aggiornamento 6.0.1 nel mio S5 circa una settimana fa nella barra in alto mi esce di continuo l’occhiolino del standby intelligente o pausa intelligente, e il cellulare si blocca finché dopo un paio di minuti quando sparisce inizia a funzionare. Specifico che le due icone nelle impostazioni o già ( eliminato, spento, disattivato) tutto. Qualcuno che a lo stesso mio problema a risolto, e io che maniera. Grazie in anticipo della risposta.

  16. Ho lo stesso problema di Mario……si blocca con schermo a puntini millecolori e poi si riavvia. ….scalda molto e dura pochissimo la batteria.
    Molte applicazioni si bloccano.
    Ha reso l’S5 un rottame …..quasi inutilizzabile.
    Nessuno sa dire cosa fare ????

  17. Grandi delinquenti. Dopo averlo scaricato si bloccano le finestre, la tastiera, parte facebuk senza nemmeno toccare l’icona. Chi mi ripaga dei danni???
    Delinquenti!!!!

  18. dopo l’aggiornamento il mio s5 al caricamento di un piccolo video su facebook si blocca e il telefono non mi fa piu inserire il codice di sblocco del telefono ma solo quello della sim ho provato a riavviarlo e provare ad riaccenderlo mi fa inerire il codice pin della sim ma quando devo mettere il codice pin del telefono non funziona più il touch
    e in più il telefono si scalda molto facilmente e la batteria si scarica molto in fretta
    il telefono non ha nemmeno un anno di vita
    spero si possa trovare una soluzione a questo problema grazie

  19. è possibile tornare alla versione precedente che andava benissimo e non avevo questi problemi con il toch e il blocco del telefono quando cerco di caricare un video su facebook ???

  20. Aggiornamento disastroso. Fb, play store e altre app non funzionano più col wifi quindi non posso più scaricare aggiornamenti o app pesanti senza incorrere in costi aggiuntivi.
    Volume chiamate basso.
    Insomma è una vera truffa, abbiamo pagato soldoni per i nostri telefoni e ora abbiamo dei fermacarte. Ci vorrebbe una Class action se non rimettono le cose a posto al più presto.

  21. Avete tutti ragione….questo aggiornamento è uno schifo……da quando l’ho installato si collega il Wi-Fi a sprazzi poi torna via e non mi apre le foto in Facebook…..qualcuno sa come si può ritornare allo stato precedente ? Ciao,grazie.

  22. veramente deludente l’ultimo aggiornamento mi a distrutto un telefono,il display si accende da solo i tasti touch vanno per conto suo,appena apro la connessione dati il telefono sembra impazzito,un aggiornamento sicuramente molto triste per s5,speriamo che i programmatori risolvono al più presto tutte queste problematiche

  23. aggiornato il mio a5 2016 a mashmallow 6.0.1 riscontro problemi con facebook ogni volta mi dice impossibile connettersi al momento, quindi non vedo post aggiornati,i video mentre faccio lo scrolling non partono più in automatico, le notifiche a volte non arrivano, prima devo accedere a facebook e poi arrivano. è un casino, anche messenger a volte mi dice non connesso.

  24. A me dopo l’aggiornamento ho perso la funzione del collegamento rapido ed il tasto delle applicazioni aperte……se lo resetti non “torna” all’impostazione di fabbrica xchè l’aggiornamento è diventato l’impostazione di fabbrica……

Rispondi