Bologna, Milano e Verona sono le città con il miglior collegamento mobile



In tempi di Adsl e fibra ottica, quanti hanno notato la martellante pubblicità dell’operatore telefonico Vodafone con l’invito a preferire la sua Rete 4G, la cosiddetta banda larga mobile, anziché quella delle compagnie Tim, 3 Italia, Wind? La ragione è presto detta: l’Istituto tedesco Qualità e Finanza ha effettuato un report approfondito in tutta Italia utilizzando il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung Galaxy S5 con le SIM messe a disposizione dagli operatori mobili, premiando appunto Vodafone quale migliore rete mobile nazionale. Sia nella classifica generale sia in quella specifica relativa al 4G si è piazzata in testa.

Nel dettaglio, nel primo caso lo ha fatto con un punteggio di 88,8, lasciandosi alle spalle Tim con 81,6, 3 Italia con 72,9 e Wind con 65,9. Identiche posizioni nella graduatoria relativa al 4G: Vodafone 93,1, Tim 88,0, 3 Italia 79,1 e Wind 73,8. Lo studio dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza su dati Net Check GmbH, società di Berlino specializzata nella misurazione delle qualità delle Reti, pubblicato sulle pagine di Corriere Economia, supplemento del lunedì del Corriere della Sera, è stato condotto nelle regioni Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche e Emilia-Romagna.

Perché proprio Vodafone? Lo rivelano gli stessi esperti di Net Check e dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza: “Ha fatto registrare la minor percentuale di errori nella connessione delle chiamate (1,8%) e di chiamate cadute (0,95%) e soprattutto il più alto tasso di successo nella ricezione dati (98,5%) e il trasferimento dati medio più veloce sia in download (40,4 megabit al secondo) e in upload (18,7 megabit al secondo)“. Il test sulla capacità delle Reti è stato condotto attraverso il download simultaneo di quattro file.

Vodafone è risultata migliore Rete nelle città di Roma, Napoli, Palermo, Genova, Bologna; Tim a Torino e Milano. Proprio il duello tra città è quello più interessante. A Roma la migliore Rete è Vodafone con l’89,5% di punteggio contro l’83,7% di Tim; a Milano Tim è al 90,7% mentre Vodafone all’89,8%; a Napoli Vodafone all’84,2% mentre Tim è al 74,5%; a Torino Tim è al 90,4% mentre Vodafone è all’88,0%; a Palermo Vodafone è al 90,3% mentre Tim è all’88,4%; a Genova Vodafone è al 95,2% mentre Tim è al 78,3%; a Bologna Vodafone è al 95,2% mentre Tim è all’84,5%. Più in generale si registra un avvicinamento delle posizioni tra le situazioni delle città del centro-sud con quelle del centro-nord.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 11 Media: 3.5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi