C’è Spagna Repubblica Ceca alle ore 15 di oggi lunedì 13 giugno 2016 ed è corsa a come vedere la diretta streaming da PC, smartphone, tablet. Precisiamo subito come sia ancora in atto la polemica, anzi il bracco di ferro, tra chi propone soluzioni gratis, come quelle che fanno riferimento ai Vpn illegalmente utilizzati o alla piattaforma Rojadirecta, e Sky, legali detentori alla trasmissione delle immagini. Ed è in corso anche in relazione a questa prima partita delle due nazionali, valida per la fase ai gironi dei campionati europei di calcio in Francia. Occorre attenzione perché anche Sky ha minacciato di perseguire anche gli utenti che sfruttano piattaforme illegali.

Per chi è alla ricerca di una soluzione sul satellite, possono rappresentare una soluzione gratuita e di fatto legale il canale svizzero RSI La2 e quello austriaco ORF, più facilmente raggiungibili da che abita al confine nord del Paese. Per gli incontri di Euro 2016, il punto di riferimento per la diretta streaming da dispositivi mobile e fissi è Sky. L’emittente satellitare mette a disposizione Sky Online, per cui non occorre sottoscrivere alcun abbonamento con il canale satellitare, non serve naturalmente la parabola e il servizio può essere fruito anche per un periodo di tempo limitato, perfino per una sola partita.

Più precisamente, i match degli Europei, tra cui Spagna Repubblica Ceca, possono essere visualizzati da PC, Mac, tablet, smartphone, smart TV, Xbox One e Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4, e dallo Sky Online TV Box. In questo momento il costo di una sola partita è di 9,99 euro, ma è possibile acquistare un ticket mensile Calcio. Accanto a Sky Online c’è l’app Sky Go, che è tuttavia riservata agli abbonati che possono gratuitamente scaricarla e installarla. Il software consente tra l’altro di vedere tutta la programmazione Sky. Diverso è il caso della Rai che propone solo una parte degli incontri in programma in Francia.

Tanto per essere più precisi, nella fase a gironi è visibile in diretta TV e in diretta streaming su rai.tv solo una delle tre gare quotidiane in programma. In ogni caso, ribadiamo la nostra contrarietà alla pirateria digitale e invitiamo a fare riferimento alle sole soluzioni legali. In questo contesto, Google ha dedicato due doodle speciali ai campionati europei di calcio. In uno si vede la torre Eiffel dipinta con i colori della bandiera francese (blu, rosso e bianco) e circondata dalle bandiere di tutti i paesi che partecipano al torneo e la torre Eiffel fa qualche palleggio con un pallone tricolore. Nell’altro c’è un gallo, il simbolo della Francia che era abitata dal popolo chiamato dai romani Galli. L’animale colpisce il pallone con la testa.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 8 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome