Netflix
Netflix

Netflix, il servizio di streaming online on demand su abbonamento, è sbarcato di recente in Italia, tuttavia sono ancora molti gli utenti che si affidano a proxy o servizi vari per aggirare il blocco territoriale imposto e, quindi, visualizzare i contenuti dei cataloghi degli altri paesi. Brutte notizie: i vertici dell’azienda statunitense hanno deciso di intervenire duramente e a farsi avanti in una recente dichiarazione è proprio David Fullagar, Vice President of Content Delivery Architecture presso Netflix.

Nel proprio intervento, Fullagar inizia precisando che se i contenuti di Netflix fossero visibili in tutto il mondo, il problema non sussisterebbe e quindi non ci sarebbero limitazioni e vincoli territoriali. Nonostante infatti Netflix sia presente in 190 Paesi, c’è ancora molta strada da fare prima di poter standardizzare l’offerta e offrire gli stessi film e le stesse serie TV in tutto il mondo. Ovviamente è questione di diritti, su cui il colosso dello streaming sta lavorando e crede di poter raggiungere tale obiettivo sul lungo termine. Attualmente però Netflix si deve attenere al sistema vigente, negoziando le licenze dei vari contenuti in ogni singolo Paese e, di conseguenza, gli utenti devono rispettare queste regole.

Fullagar scrive che si intensificheranno gli sforzi per arginare il problema degli utenti che, tramite servizi vari, violano i limiti territoriali, visualizzando contenuti di altri cataloghi. Gli strumenti utilizzati da Netflix sono in continua evoluzione, ma allo stesso modo si evolvono i mezzi per superare i blocchi.

Molto probabilmente il pugno duro adottato dall’azienda per combattere il “geoblocking” è il risultato delle continue pressioni dei detentori dei contenuti, che da tempo si oppongono fermamente all’utilizzo di proxy, pratica spesso definita come equiparabile alla pirateria. Restiamo quindi in attesa di vedere quali saranno le reazioni e le conseguenze che queste dichiarazioni e questi interventi comporteranno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome