Ci sarà anche la diretta web per Festival di Sanremo che, da oggi 7 febbraio fino all’11 febbraio 2017, è pronto a far discutere in ambito musicale e non solo. Sull’apposita pagina create sul sito della Rai, potrà essere seguito l’evento da PC, smartphone e tablet. Seguendo le tendenze più recenti, sarà prestata un’attenzione particolare all’aspetto dell’interazione con i social per assistere al dietro le quinte dell’evento e accedere a contenuti esclusivi. Per la diretta TV è naturalmente a disposizione il canale Rai 1, visibile anche in alta definizione. Per ascoltare e scaricare in replica, il punto di riferimento è invece la piattaforma web Rai Replay.

Per l’ascolto delle canzoni del Festival di Sanremo 2017, l’opportunità è triplice: iTunes per iPhone, iPad e iPod touch, il Google Play per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android, Spotify, la piattaforma per l’ascolto in streaming di brani musicali. Lo scorso anno, a distanza di 48 ore dalle esibizioni dei cantanti sul palco della città ligure, era possibile riprodurre le canzoni in gara da PC, smartphone e tablet. Gli utenti possono accedere gratuitamente al catalogo dei brani e ascoltarli fino a un massimo di 10 ore al mese alternati con spot pubblicitari. Dopodiché è necessario stipulare un abbonamento. Ce ne sono di due tipi.

La formula Unlimited costa 4,99 euro al mese e permette di usufruire delle canzoni da PC senza pubblicità e con qualità audio fino a 320 Kbit/s. Quella Premium costa 9,99 euro al mese e moltiplica le possibilità di ascolto. La gara in popolarità si gioca sui social in anticipo rispetto al Festival vero e proprio: dei cantanti si parla ben prima di aver ascoltato le canzoni. Ma chi vince il Festival di Sanremo 2017? A poche ore dall’inizio è Gigi D’Alessio a guidare la classifica di tvzap socialscore, che analizza popolarità e interazione su dati provenienti da Facebook, Twitter, YouTube. Il popolare cantante napoletano è tallonato da Fiorella Mannoia, Nesli e Clementino. Al quinto posto si piazza Bianca Atzei. Tra i primi dieci di cui si parla di più in rete ci sono poi Marco Masini, Chiara Galiazzo, Paola Turci, Michele Bravi e Alessio Bernabei.

Secondo un’altra classifica, stilata da Reputation Manager, istituto italiano che analizza e misura la reputazione online delle figure di rilievo pubblico monitorando le pagine Facebook, gli account Twitter e Instagram il primo posto sul podio va a Lodovica Comelli, cantante, ma anche attrice e conduttrice TV che ha oltre 6 milioni di seguaci. Al secondo posto il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower. Medaglia di bronzo per Gigi D’Alessio che con 1.726.572 seguaci guadagna il terzo gradino. La classifica social delle Nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Lele. Per quanto riguarda i conduttori la regina delle discussioni legate a Sanremo sui social è senza dubbio Maria De Filippi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome