Diretta live da PC, smartphone e tablet anche per le gare degli Europei



Come vedere in diretta streaming da smartphone, tablet e PC la partita degli Europei di calcio Austria Ungheria in programma oggi 14 giugno 2016? Una precisazione è indispensabile: si moltiplicano le possibilità di visione gratis collegandosi a portali e piattaforme varie, Rojadirecta a parte, rispetto a cui Sky ha promesso il pugno duro. E lo mostrerà sia nei confronti dei proponenti di queste soluzioni e sia verso gli utenti che le utilizzeranno. In fin dei conti ha investito milioni di euro per proporre un servizio di qualità e non ha intenzione di perdere clienti.

Ecco allora che per lo streaming di questi campionati europei occorre fare riferimento a Sky e alle tecnologie proposte. Da una parte c’è la piattaforma Sky Online, per la cui fruizione non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento al canale satellitare e né viene richiesto l’equipaggiamento con una parabola. Le piattaforme supportate per lo streaming sono PC con sistema operativo Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.1, Windows 10, Mac con sistema operativo 10.7, 10.8, 10.9, tablet ovvero iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Mini, iPad Pro, iPad Air tramite app; Samsung Galaxy Note 10.1 (2012), Samsung Galaxy Note 8.0, Samsung Galaxy Tab 3 10.1, Samsung Galaxy Tab 3 8.0, Samsung Galaxy Tab 2 10.1, Samsung Galaxy Tab 10.1, Samsung Tab S 10.5, Samsung Tab S 8.4, smartphone, smart TV, Xbox One e Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4 e dallo Sky Online TV Box che si collega alla porta HDMI del televisore e consente l’accesso via Ethernet o Wi-Fi.

Il costo di una sola partita è di 9,99 euro, ma c’è la possibilità di acquistare ticket mensili. In parallelo ma solo per abbonati, c’è l’app Sky Go che completa la proposta TV del canale satellitare. Il software è supportato da iPad 2, Nuovo iPad, iPad display Retina, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air e iPad Air 2, purché non siano stati sbloccati via jailbreak. C’è poi un terza possibilità: il portale SkySportHD, visibile ai soli clienti Sky con pacchetto Sky Sport. Sono trasmesse tutte le altre gare degli Europei, tra cui Austria Ungheria. Il servizio è disponibile sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad, ma non per i dispositivi equipaggiati con sistema operativo Windows Phone.

Infine, per quanto riguarda il satellite, vale la pena fare un tentativo sul canale svizzero RSI La2 o su quello austriaco ORF, utili soprattutto a chi vive più a vicino al confine. A ogni modo, invitiamo a fare riferimento alle sole soluzioni legali per la visione delle partite e a contrastare come noi la pirateria digitale. Dal punto di vista sportivo, fari puntati sull’ex calciatore dell’Inter Marko Arnautovic che difenderà i colori della sua Austria: «Ora spero di poter portare ancora entusiasmo e un po’ di qualità al gruppo. Non so dire che cosa mi farebbe felice, non mi pongo obiettivi a parte uno: restare dentro il torneo il più a lungo possibile per far fruttare il lavoro di questi anni».

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 3.3]

NESSUN COMMENTO

Rispondi