LG-SmartThinQ-Hub
LG-SmartThinQ-Hub

Già da diverso tempo si sta concretizzando il concetto di IoT, ovvero “Internet delle Cose”, con il quale si definisce questa evoluzione dell’uso della Rete applicata agli oggetti “intelligenti” che stanno arrivando nelle nostre case. LG così ha sfruttato il prestigioso palcoscenico del CES 2016 per mostrare il suo nuovo dispositivo chiamato SmartThinQ Hub, una sorta di centrale di controllo e collegamento per tutti gli elettrodomestici “smart”.

Dal punto di vista estetico lo SmartThinQ Hub si presenta con una forma cilindrica a sviluppo verticale e un telaio metallico in due colori (Champagne Gold e Black). Dispone di un display LCD da 3,5 pollici posizionato sul lato superiore e utilizzabile dall’utente per controllare le notifiche. La forma cilindrica è inoltre funzionale alla riproduzione di brani musicali, poiché il prodotto funge anche da speaker Bluetooth e radio.

SmartThinQ Hub raccoglie informazioni dagli elettrodomestici cosiddetti intelligenti compatibili attraverso una connessione Wi-Fi, Zigbee o Bluetooth. LG ha inoltre presentato lo SmartThinQ Sensor, un sensore che può essere posizionato su qualsiasi elettrodomestico dotandolo della funzione “smart”. Per poter permettere all’utente il controllo a distanza dell’hub, è stata realizzata un’applicazione per smartphone, grazie al quale è possibile monitorare lo stato di lavatrici, forni, frigoriferi, aspirapolveri, condizionatori d’aria e altri dispositivi ancora.

La casa coreana è al lavoro per siglare accordi con un gran numero di produttori di device intelligenti, così da estendere il proprio ecosistema di oggetti controllabili. Fra questi gli elettrodomestici Lowe’s e, ad esempio, tutti quelli che lavorano sulla piattaforma open source AllJoyn Alliance.

Un oggetto che si preannuncia molto interessante e che non potrà di certo lasciare indifferenti tutti gli appassionati di domotica. Ancora non sono noti i prezzi e la data di uscita.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome