Le aspettative sul Tfa terzo ciclo sono state disattese e chi credeva che entro la fine dello scorso mese il Ministero dell’Istruzione avrebbe predisposto il bando per la sua attivazione è rimasto deluso. E come un ritornello che stancamente si sta ripetendo da troppe settimane, le indiscrezioni che filtrano da Viale Trastevere sussurrano come quello di settembre sarà il mese giusto per il Tfa ordinario. Eppure c’è chi ritiene che siamo ormai fuori tempo massimo per assicurare un percorso efficace per i futuri insegnanti italiani. Basta prestare orecchio alle osservazioni della Conferenza dei rettori delle università italiane che parla chiaramente di penalizzazioni nella formazione per i docenti che parteciperanno ai percorsi di abilitazione, di “colpe non nostre” e di imbarazzanti ritardi del Miur.

Il Tfa terzo ciclo tarda a concretizzarsi ma il Ministero dell’Istruzione ha avviato, in collaborazione con Fastweb, l’iniziativa FastUp School. Consente alle scuole di trovare fondi per i propri progetti attraverso campagne di finanziamento online. A occuparsi della gestione e della promozione dei finanziamenti è Eppela, la piattaforma italiana di crowdfunding che permette a chiunque abbia una buona idea di chiedere soldi al popolo del web. Le scuole medie e superiori possono fin da ora aprire una campagna. I progetti finanziabili spaziano dall’attivazione di corsi di programmazione all’acquisto di software che favoriscono l’apprendimento. L’importante è che siano compatibili con quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

I progetti che riusciranno a raccogliere online su Eppela il 50% del budget totale necessario, saranno cofinanziati a fondo perduto da Fastweb per il restante 50%, fino ad una somma pari a 10mila euro. “Iniziative come questa sono coerenti con la nostra volontà di portare l’innovazione nel mondo scolastico. Il meccanismo dal basso del crowdfunding applicato a progetti digitali nelle scuole non ha solo un valore economico, ma culturale e metodologico. Quello digitale è un alfabeto aggiuntivo globale senza cui, semplicemente, si resta esclusi” ha sottolineato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Non dobbiamo aumentare solo le autostrade digitali, intese come le infrastrutture, ma anche le patenti digitali, facendo crescere l’alfabetizzazione digitale a partire dalla scuola”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Fastweb Alberto Calcagno. “Per colmare il gap che ci divide da altri paesi europei è fondamentale connettere le aule e aumentare il numero di computer nelle classi, ma non basta: è necessario anche aumentare le competenze digitali nel mondo della scuola”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 20 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome