Tra attacchi terroristici e annullamenti di partenza è un'ipotesi da tenere in considerazione



Un’assicurazione prima di andare in vacanza e mettersi in viaggio? Si tratta di una ipotesi da prendere in considerazione considerando che anche in questa estate 2016 le potenziali complicazioni sono tante. E anzi, alla luce delle recenti turbolenze in molti Paesi, dalla Turchia alla stessa Francia, può essere una soluzione vitale per mettersi al sicuro. Può infatti capitare di dover annullare una vacanza all’ultimo minuto perché la meta non è più consigliabile per ragioni di sicurezza così come avere spiacevoli esperienze con perdita di bagagli. Per non parlare di eventuali e indesiderati incidenti con i mezzi di trasporto.

Due informazioni preliminari sono necessarie. La prima è di scegliere l’assicurazione in base al Paese scelto per fare la vacanza. La seconda, spesso trascurata, è di leggere con attenzione tutte le condizioni contrattuali per mettersi al riparo da sorprese. A quessto punto è possibile andare a sfogliare l’elenco delle opportunità, ricordando come nella maggior parte dei casi l’intera procedura può essere eseguita online evitando le tradizionali lungaggini burocratiche. Coverwise promette costi competitivi, a partire da 4,59 euro. Tanto per fare un esempio, nel caso di destinazione Europa nella settimana di ferragosto per un adulto, tipo di polizza viaggio singolo, copertura medica e bagaglio, l’importo richiesto è di 16,92 euro.

La polizza Travel Care di Allianz Assistance garantisce di base assistenza sanitaria 24 ore su 24, consulenza medica telefonica, pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche, rientro sanitario in Italia. Volendo è possibile estendere la copertura per la protezione di smartphone, tablet e fotocamera, rimborso spese per furto del bagaglio, per ritardo aereo, per prolungamento del soggiorno.

Ami Assistance propone invece la polizza Amieasy, ideale quando il viaggio è fai da te ma anche come copertura aggiuntiva alla polizza del tour operator. Il prodotto dà la possibilità al viaggiatore di scegliere tra la versione annullamento standard e la più ampia garanzia Annullamento All-Risk, che lo tutela nel caso in cui gli sia impossibile partire per qualsiasi causa (incluse le cancellazioni dovute ad atti terroristici). Amieasy include inoltre ulteriori servizi di assistenza alla persona come DOC 24, il servizio tramite app che permette al viaggiatore, in caso di necessità, di ottenere un video consulto con il Servizio medico filo diretto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le caratteristiche della proposta Columbus Direct sono spese mediche fino a 5 milioni di euro, assistenza 24 ore e rimpatrio inclusi, interprete telefonico a disposizione, copertura bagaglio fino a 1.500 euro, annullamento viaggio fino a 5.000 euro, spese legali fino a 10.000 euro, responsabilità civile fino a 500.000 euro, opzione zero franchigia, polizze acquistabili last minute, gratuità per i bambini fino a 2 anni. I costi per l’assicurato iniziano da 9 euro.

La polizza Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance comprende assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali, tenendo a carico tutti i costi necessari, spese mediche fino a 1.000.000 euro, spese di ricerca e salvataggio fino a 25.000 euro, premio in base ai giorni di viaggio, gratuità per i bambini fino a 2 anni. Anche in caso di evento terroristico assistenza 24 ore su 24 e rimborso spese mediche per infortunio o malattia, senza costi supplementari.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi